Comunità riesina nel web
Comunità riesina nel web
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 QUI TUTTE LE ARGOMENTAZIONI SULLA CITTÀ DI RIESI
 STORIA BANDA "DON BOSCO"
 Una banda nella storia.
 Forum Locked
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Pagina precedente | Pagina successiva
Autore  Discussione Prossima discussione
Pagina: di 6

tanuzzu

71 Messaggi

Inviato - 22/04/2008 :  12:58:51  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Salve a tutti.Come state?

Sono emozionato del messaggio di (Gaetano Butera).

Tornando a noi cosè per voi la musica? beh, vi dirò: per me la musica è tutto.
Mi ha preso si da piccolino, mi ha trascinato nella sua corrente da quando sono nato.
Mi ricordo che da piccolo c'era mamma che cantava.. son bei ricordi quelli..già già!!!
Poi in casa c'è stata sempre musica, lei mi ha accompagnata sempre:
da dischi e cassette di (Nini Rossi, Fausto Papetti,Enrico Simonetti) e tanti altri maestri..
Musica è ciò come dice L'amico Gaetano Butera!che ti fa versare una lacrima anche quando sei euforico, è ciò che ti rende felice.. anche quando sei depresso.
Quindi viviamo la musica perchè la musica è vita, ed esprimiamoci con la musica perchè la vita è musica.
Un caloroso abbraccio ai (moschettieri) ed a Lillo Marino! spero che si ricorda di meee..

La musica è tutto ciò per cui vivo,
e cibo.
e acqua,
è la cosa che mi fa addormentare meglio,
è la cosa che mi sveglia con più dolcezza,
è la fiamma che alimenta la tristezza,
è la sorgente che si riversa nella felicità,
è l'amore per la vita,
perchè la musica è vita.

TANUZZU
Vai in alto alla pagina

Poeta

698 Messaggi

Inviato - 22/04/2008 :  16:51:20  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
IL 5 MAGGIO 08 INDEROGABILNENTE SI CHIUDERANNO LE ISCRIZIONI
ISCRIVITI ANCHE TU.....!

Avvisiamo che per motivi tecnici e logistici,le serate del 17 e 31 di maggio 2008 sono state annullate.
Ci saranno le serate del 14&28 Giugno 2008,invitiamo pertanto coloro che hanno ancora intenzione di iscriversi di attenersi al regolamento che scade il 5 Maggio dopo tale data INDEROGABILNENTE SI CHIUDERANNO LE ISCRIZIONI.

rosarecord54@yahoo.it 334/9762601 Pietro Chiarenza
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 22/04/2008 :  21:29:13  Visualizza profilo
Mi intrometto in questa discussione, in quanto inviterei mio compare Tanu Butera a scivere, un episodio, che risale a tanti anni fà, quando si frequentava l'oratorio di Riesi.

Ebbene noi come gruppo di amici e ragazzi, all'oratorio facevamo di tutto dal chirichetto, ai boy scout, al Grest,giocavamo a calcio, a pallavolo, a basket,recitavamo commedie brillanti e drammi, facemmo "Lu marturiu" che talmente ebbe successo che lo ripetemmo per due anni consecutivi, e andammo anche a Mazzarino a rappresentarla.

Ma il nocciolo della discussione è questa: un giorno a tutti quelli della Don Bosco calcio sezione allievi, ci chiamo' don Casales, e don Scuderi,ci fece salire nella terrazza situata sopra gli allogi dei salesiani, ci diedero degli strumenti, erano gli ottoni di una banda che i salesiani, special modo don Casales voleva formare a tutti i costi.

Ma noi eravamo li' a far vedere al maestro Miceli che i ragazzi c'erano e che si poteva iniziare l'avventura della poi gloriosa banda musicale don Bosco di Riesi.
Noi purtroppo per gli impegni che avevamo declinammo l'invito che era bello, ma facendo tanto altro, non avevamo il tempo di andare a studiare il solfeggio che don Casales, presso la sua stanzina situata in via soldato Lo Giudice dava.

Da premettere, che il mio gruppo suonava in chiesa nelle occasioni importanti, specie nelle feste comandate.
Io suonavo la batteria, mio fratello il basso,Nando La Cagnina la chitarra, assieme a Peppe Baglio e don Casales l'organo.Il coro era affidato alla maestra Palermo.

Mio compare Tano se si ricorda qualche altro particolare lo puo' raccontare.

cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

francob

97 Messaggi

Inviato - 22/04/2008 :  22:04:29  Visualizza profilo
Carissimi MOSCHETTIERI e MUSICANTI tutti, rieccomi.

Innanzitutto un benvenuto a Tonino PICCOLOMIB anche da parte mia.
Sono felicissimo che GREG a maggio chiude il libro della storia della banda musicale per poi a Luglio, spero la prima metà, ci sarà la serata ed il raduno bandistico, e che ci sia anche la BANDA DI BROGNATURO.

E' piacevole leggere commenti sulle banda a Riesi anche da parte di chi musicante non è stato. Ma è chiaro che la banda cittadina resta pur sempre una istituzuine appartenente a tutti gli abitanti così come le feste locali.
Addirittura il coinvolgimento è tale da suggerire il titolo per il libro rispondendo, così, insieme ai MOSCHETTIERI. Ciò è veramente emozionante.
Bellissima l'affermazione di TANU VUTERA (Butera al quale avevo scritto qualche giorno fa' in altro forum) :"Non dimenticatevi che con la vostra musica ci avete trasportato ..."
Grazie tanu vutera.

Grazie anche a tutti gli altri che con pazienza leggete su questo forum e vi rendete partecipi, anche se uno strumento per strada non lo avete mai suonato. Ma chissà quante volte ci avete provato a casa, con qualsiasi strumento, magari col flauto o la melodica in uso a scuola, anche dei vostri figli.

La musica è un'arte e come tale arricchisce il nostro sapere, ma attenzione, essa arricchisce il modo di pensare e di agire. Non cosa da poco.

Caro TANUZZU, hai proprio ragione nel dire "per me la musica è tutto ...". Ricordo ancora tuo papà quando veniva ad ammirarti nella banda e soddisfatto poichè vedeva quel bambino molto contento e soddisfatto.

Non parliamo di PEPPI CACIOPPO, credo che la tromba la tenga sul comodino o al massimo a tre metri dal letto.

GREG, infatti, da amico sincero il quale è sempre stato (non per niente è stato amico mio) lo elogia più di tutti. Sono d'accordo,
PEPPI è sempre stato un tipo coinvolgente, propositivo fino all'impossibile...eh,eh,eh... e poi non gli puoi dire di no.

GREG, non da meno, non vede l'ora di tornare come ai vecchi tempi e riunirci tutti. Una bellissima occasione. Non vedo l'ora che venga presentato il libro. E come dice PEPPI, anche in piedi ma non devo mancare.

Caro GREG a giorni finalmente sarò a Riesi e ti consegnerò copia del film sulla settimana santa da me girato, ci tengo a precisarlo (perchè sono un patito della festa), dove ti rammento c'è la giunta ripresa come nessuno ha fatto mai. Anzi, potresti considerare la possibilità di allegarlo al libro, dato che quasi tutti i riesini siamo legati a tale festa ed alle giunte. Senza impegno, chiaramente. Prima devi visionarlo. Possibilmente ciò che può sembrare bello ai miei occhi, può non rivelarsi tale ad altri.

UauHHHH, mentro scrivo la presente, mi accorgo che è arrivato un altro messaggio, e precisamente di ARISTOTELE, e cita un avvenimento che io ho già ricordato in un mex precedente sulla visita in terrazza dei salesiani con gli strumenti.
Lentamente il mosaico si va arricchendo.

Dei mex precedenti vi cito solo un flash, dove rivivrete sicuramente parte dei tempi andati:

"...stanzetta a piano terra, questa volta nel corridoio sinistro, non credo di fronte all’ufficio dei preti (allora occupata principalmente da Don Zammith, da alcuni italianizzato nella forma di Don Zammitto; indimenticabili le sue perfette rappresentazioni grafiche delle azioni calcistiche che sembravano in movimento, ma ancora meglio: lui stesso), credo fosse la stanzetta subito a sinistra con la/le finestra/e verso la strada e comunque di fronte la stanza con i bigliardini controllati dal gentilissimo sig. “Zi Pasquali”. Scusate il dilungare sulle persone ma, assieme ai suddetti, a Don Casales, Don Scuderi, Don Paolo, Don Duca, Don Cammilleri e tutti i salesiani di Riesi siamo cresciuti un po’ tutti..."

A presto, scusate il dilungarmi.

francob
Vai in alto alla pagina

peppi cacioppo

302 Messaggi

Inviato - 22/04/2008 :  22:59:48  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
TOC.TOC. HEI CI SONO IO NON POTEVO MANGARE.

Scusate ma ero impegnato con Messenger con piccolomib si proprio lui,
mi a madato delle foto della sua banda datate 1975 erano i tempi nostri.
li ho fatto avere subbito a Greg. (Greg vedi che si trovano sulla posta di messenger).
Carissimo franco visto come i nostri fratelli maggiori Tanu ed Arturo intervengono pure a darci una man che magari uno di noi non si ricorda, ma tutto questo non è fantastico,i moschettieri screscono sempre di più.
Evviva la Banda Don Boscho Riesi "WWWWWWWWWWWWWWWW".
per la festa speriamo che la futura Amm.ne ci sosterrà almeno le spese per pagare i viaggi per le bande che sto contattando con faccia tosta credimi ci vuole faccia tosta, ,a loro mirispondono entusiasti di quest'avvenimento che si terrà a Riesi, non ti prometto niente anzi non vi prometto niente, ,a in quella serata se Dio ci da una mano organizzeremo un raduno bandistico con i fiocchi dove ci saranno gruppi bandistici di alto livello come quello che stamattina ho contattato, poi la sorpresa è se cadono nella rete che stò tessendo come un ragno di finire la serata con un gruppo jazz di primo livello m e inutile fare i nomi si sono autoinvitati loro erano i nostri ragazzi forestieri altro che Umbria Jazz,sarà Riesi Jazz ed effettivamente una cosa del genere manca a Riesi dopo tutti questi musicisti che ci sono.
intanto io mi sagrificherò a mangiate e rimpatriate con loro per portarli nella rete hahhahhahha spero che non leggono questo mex hihihihihi.
Tanuzzu hai ragione la musica e vita ,ti fa rimanere sempre giovane come nelle foto datate 1977........o 1980...........
a questo punto saluto a tutti quelli che vogliono intervenire qui nella storia della banda musicale "Don BOsco" ciao lillo marino fatti vivo ogni tanto e tutti titti indistintamente, ciao a Tanu Vutera e ad Aristotele grandi condottieri e consiglieri di Vita e Umiltà.
dalla Tunisia per pochissimi gg. -3 all'alba el trombettista peppe cacioppo ciao e buona notteeeeeeeeeee.

Peppe Cacioppo
Vai in alto alla pagina

peppi cacioppo

302 Messaggi

Inviato - 22/04/2008 :  23:03:59  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
scusate dove ci sono le virgole ci dovete mettere la lettrera (M) ha sta tastiera mi fa diventare pazzo.
ariciao a tutti

Peppe Cacioppo
Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 23/04/2008 :  00:03:29  Visualizza profilo
Le tastiere arabe... ne so qualcosa di quando sono stato in Marocco. Anzi tu, pe, te la cavi abbastanza bene.

Premesso che il messaggio di TANU VUTERA ha emozionato anche me, mi emoziona anche il fatto che tutti sono partecipi a ciò che stiamo combinando.

QUA VA A FINIRE, CARO ARISTOTELE, che alla presentazione del libro ci sono musicisti illustri, un raduno bandistico, un presentatore (il mio asso nella manica, il pezzo più forte se mi riesce, ma anche il più difficile, sorpresa che lascio per tutti... anche per arturo che patrocina con la sua associazione) insomma una serata che come minimo in piazza non c'è spazio....

Comunque, veramente io mi sento in debito con tutti. Con i riesini che mi hanno collaborato, con gli amici della banda che mi sono stati vicini, con peppe cacioppo, tanuzzu e francob, i tre moschettieri, con arturo, con peppe ferro....

questo libro mi sta costando un debito morale altissimo perchè sono veramente TROPPO GRATO a tutti. cari amici...

Spero di aver fatto del mio meglio e d'aver dato i giusti meriti ad ognuno dei protagonisti, soprattutto al creatore della banda don Casales, a Miceli, al grande Maestro Giglia.

Come promesso, a fine maggio consegno il materiale ad Arturo. Chi c'è c'è, chi non c'è... niente. Sono molto deluso da personaggi che mi hanno fatto promesse che non hanno mantenuto (speravo di concludere il libro fino ai giorni d'oggi in maniera dettagliata ma ciò non m'è possibile, ho dovuto fare tutto da me.).

In ogni caso la storia rimane concentrata dalla nascita al 1982, poi v'è una semplice carrellata di fotografie... ripeto ho fatto del mio meglio, credo, e la storia voglio intenderla chiusa, anche perchè sono già due anni.

Se qualcuno vorrà, dopo di me, potrà fare una seconda parte. Il libro sarà letteralmente la NOSTRA storia, quella del periodo da TANUZZU FRANCOB a me a Peppe Cacioppo... il dopo è dopo. Ed io non ho potuto averlo per come speravo. Non importa, sono convinto e certo che i MAGGIORI e più IMPORTANTI contenuti nella storia della banda, LI ABBIAMO FATTI NOI!!!

Saluti a tutti...

GREG
Vai in alto alla pagina

filippobutera

257 Messaggi

Inviato - 23/04/2008 :  09:09:54  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Carissimo compare é con grande emozione che rivedo quei momenti che venite di fare riemergere nella nostra memoria.Mi ricordo di quella gioernata primaverile come se fosse oggi; ci trovavamo come d'abitudine nella nostra seconda casa cioé l'Oratorio Salesiano,in un istante chi arriva quella santa persona di don Casales,dopo i vari saluti rispettuosi é paterni da parte sua ci invita à salire sù in terrazza che come lo spiega bene mio compare Arturo si trovava sopra gli alloggi dei Salesiani. Nei momenti che salimmo le scale in quattro é quattrotto mi vengono in mente quegli odori di buona cucina che preparava sempre un'altra brava persona il nome non me lo ricordo spero tanto che mi aiuterete in qualche modo ha ritrovarlo.Eccoci nella famosa terrazza dove c'erano tanti di quei strumenti ch oltre alla curiosità di scoprirli in vero di toccarli ed cercare di ottenerne dei suoni al contatto labbiale inviando una forte dose di fiato lasciato dai nostri giovani polmoni.E vero che la musica mi piace tanto un segreto che vorrei farvi partecipi ero geloso che i miei amici più fraterni giocassero della musica ma ero cosi fiero quando lorio si esibivano sia in chiesa che in altri luoghi, mi ricordo pure che segui il gruppo musicale di mio fratello Renato cioé gli Abraxsas band spero che si scriva in questo modo era il gruppo dove ne facevano parte con mio fratello Salvatore Ministeri (canto),Enzo Murici (batteria), Lillo Paterna (farfisa), Angelo Bellanti (chitarra solista), é bei momenti anche quelli ma come spiega bene mio compare i nostri hobby erano tanti avremmo voluto fare tante di quelle cose belle che ognuno sogna a quella età ma non é stato possibile.Puo anche darsi che avremmo fatto parte di questa grande é mitica banda don Bosco ma torno a dire ne sono fiero che sia nata questa banda specialmente per una persona che si trova nel paradiso dove la musica più bella é giocata dai più grandi suonatori di tutto l'emisfero grandi sono stati i promotori,eccezzionali i professori mitici i suonatori perché ha questo vglio aggiungere che quei ragazzi in fondo li abbiamo visti nascere crescere é poi meravigliarci musicalmente. Il mio e un plauso ha tutti quelli che con il loro amore per la musica hanno portato quella parte di gioia nei nostri cuori sinceramente non lo dico per vanteria ma quello che penso di loro viene dal più profondo del cuore é grazie a voi agli amici che ricordi come questi ne valgono la pena di immortalizzarli in un libro.
A presto con affetto un vostro ammiratore.

tanu vutera
Vai in alto alla pagina

peppi cacioppo

302 Messaggi

Inviato - 24/04/2008 :  00:20:20  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
PER GREG-TANUZZU-FRANCOB-

TOTO' PIAZZA !!!!!MITICO !!!!!!!

E RIVOLTO A TUTTI VOI RAGAZZI COMPRESO TANU VUTERA ED ARISTOTELE
ME LA MANDATA LA MAIL TOTò PIAZZA:MITICO TROMBETTISTA DELLA BANDA DON BOSCO RIESI-CATEGORIA FORESTIERI-

COPIA MEIL"Ciao Picciotti, vi invito ad andare su You Tube e a digitare Sicylian, scoprirete 4 video del mio Gruppo di Ottoni denominato Sicylian Philarmonic Brass e mi vedrete dirigire.
certo non è che sono Karaian, ma mi diverto. A presto, aspetto notizie per la rimpatriata. Ciao Totò

GIUSTAMENTE ERA RIVOLTO A ME ED A ENRICO PER LA RIMPATRIATA CHE FAREMO COM TOTò ED ORAZIO E PEPPE ZAFFUTO.
DALLA TUNISIA PEPPE CACIOPPO
BELLA SORPRESA GREG!!!!!TOTO' CHI LO DOVEVA DIRE ORMAI SONO COTTI AL PUNTO GIUSTO SIAMO RITORNATI RAGAZZI COME ERAVAMO PRIMA VIVA LA BANDA DONBOSCO RIESI VIVA I SALESIANI.

Peppe Cacioppo
Vai in alto alla pagina

filippobutera

257 Messaggi

Inviato - 24/04/2008 :  09:08:50  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Nel messaggio di ieri facevo illusione ad una persona dei salesiani che si occupava della cucina mà come si sà la notte porta consiglio quindi riflettendo bene mi é ritornato il nome del mitico don Centanni.Altri bellissimi ricordi mi sono affiorati come se stessi vedendo un film, mi ricordavo delle giornate passate nel cortile dell'oratorio quella stanza che dava sul cortile di gioco dell'oratorio, poi quei suoni di strumenti che cercavano gli accordi per poi mescolarsi in una musica soave alle nostre orecchie. Quella stanza ché fù durante un certo periodo utilizzata per apprendere ha suonare la batteria oppure le percussioni.I ricordi sono come se li stessi vivendo in questi attimi mi viene la pelle d'oca tanta é l'emozione per i bellissimi anni passati dai salesiani, ripercorro le stanze ad una ad una dando a quei luoghi gli arredamenti d'epoca come se fosse oggi é che dire della famosa sala ddei bigliardini gestita con grande maestria dallo zi Pasquale uomo di grande cuore.Poi alla destra dell'ingresso direzione il corridoio che portava alla sala cinematografica dove pure si faceva teatro quella stanza che fù per noi luogo di incontri di riunioni la famosa OR-SA Riesi conosciutissima per i suoi risultati in cmpionati PGS é si sono dei bei ricordi sempre con quel sottofondo musicale che arrivava dalla famosa stanza del piano di sopra, grazie ai salesiani per avermi fatto vivere momenti nella comunione di Dio é di avermi fatto conoscere persone ed amici con un cuore cosi grande ecco perché fino ha quando vivro fino all'ultimo sospiro il mio cuore sarà grato al signore per avermi dato é fatto crescere in una educazione sana é cristiana cioé quella Salesiana.
Un abbraccio ai mitici Musicisti della banda don Bosco ed specialmente ai grandi Moschettieri di Don Bosco.

tanu vutera
Vai in alto alla pagina

peppi cacioppo

302 Messaggi

Inviato - 24/04/2008 :  17:34:32  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
FILMATO SU YOU TUBE DI TOTO' PIAZZA

PRIMA TROMBA DEL TEATRO MASSIMO DI PALERMO .

SUONAVA CON NOI......................................
http://tw.youtube.com/watch?v=7anKyW7B8xw&feature=related
http://tw.youtube.com/watch?v=THfhwY8jcew&feature=related
http://tw.youtube.com/watch?v=bbSFvOTx6sY

BUON DIVERTIMENTO
CIAO A TUTTI

Peppe Cacioppo
Vai in alto alla pagina

piccolomib

5 Messaggi

Inviato - 24/04/2008 :  22:56:11  Visualizza profilo
un saluto a tutti voi della don Bosco . . . da tonino piccolomib .. in particolar modo a Greg . .e a Peppe . . .e ' davvero uno strano caso del destino . .ragazzi della stessa eta o quasi ..che hanno suonato negli stessi anni . . . anni lontani ma . .indimenticabili . .. i mitici anni 70 . . .. ci incontriamo perche' abbiamo la stessa passione . . stiamo facendo la stessa cosa . . . scrivere delle nostre bande . . . e suonammo sicuramente le stesse marce . . .per me e' un sognare ad occhi aperti . .. qualcuno . . .ci ha fatto incontrare . . . . chissa' . . .un saluto e un abbraccio a tutti i miei colleghi della don bosco . . .io no scrivo mai " ex . . con nessuno dei miei colleghi bandisti . . nella musica gli ex non esistono . . si e' musicanti e musicisti per sempre . . . ciao piccolomib

tonino fraietta
Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 25/04/2008 :  19:13:56  Visualizza profilo
Carissimo Tonino, sei uno di noi, quindi non solo sarai invitato alla serata della presentazione del libro, ma troverai, all'interno del libro, una paginetta dedicata alla nostra storia...
Riesi-Brognaturo.

GREG
Vai in alto alla pagina

francob

97 Messaggi

Inviato - 29/04/2008 :  01:41:14  Visualizza profilo
Carissimi MOSCHETTIERI,

se riesco ad inserirla è una bellissima foto.

Mi dite a quale anno risale?

Una cosa è certa, uscite dall'antichissimo corso di Gela,
quartiere marinaro, cosiddetto "Lo Sperone".
Quartiere della famosissima e storica famiglia Caradonna-Vella,
armatori e padroni del mare della città.
E' una delle foto che abbiamo visto, io e PEPPI CACIOPPO ad una bellissima mostra fotografica, tutt'ora in corso a Gela, sulle bande.

Ciao, a presto.

francob
Vai in alto alla pagina

francob

97 Messaggi

Inviato - 29/04/2008 :  01:55:20  Visualizza profilo
Scusate,
riprovo ad inserire la foto del messaggio
di cui sopra.

francob

da: GREG
Franco, il formato della foto è troppo grande e "sfora". Comunque è una foto che io ho, (credo proprio di averle tutte, ormai...) provvedo a pubblicarla in un formato più adatto...

Vai in alto alla pagina
Pagina: di 6  Discussione Prossima discussione  
Pagina precedente | Pagina successiva
 Forum Locked
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Salta a:
Comunità riesina nel web © 2000-02 Snitz Communications Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000

Tradotto in italiano, modificato, testato, adattato e migliorato da:

Un clic qui x visitare il sito web