Comunità riesina nel web
Comunità riesina nel web
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 QUI TUTTE LE ARGOMENTAZIONI SULLA CITTÀ DI RIESI
 STORIA BANDA "DON BOSCO"
 Una banda nella storia.
 Forum Locked
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Pagina precedente | Pagina successiva
Autore  Discussione Prossima discussione
Pagina: di 6

peppi cacioppo

302 Messaggi

Inviato - 15/04/2008 :  10:53:32  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Carissimo Francob

stamattina leggendo il tuo mex sono tornato indietro di un bel po di anni con Radio altariva ma se ti ricordi bene prima di Radio altariva Nicola aveva fondato una prima radio di nome Radio Monte stella Riesi, dove si iniziò con dei giradischi autocostruiti da lui e due registratori akai ed un centinaio di dischi comprati da una radio forse a Gela. poi si Passò a Radio Altariva dove se ti ricordi c'era Federico che faceva un programma serale tutto anni 60.
la radio come dici tu era frequentatissima dai ragazzi delle due Bande etc.
ti ricordi le interviste che avevamo fatto con Gianni Morandi fu un'intervista esclusiva perchè nicola aveva il microfono rotto allora alza l'ingegno e con le cuffie fa l'intervista Nicola era un genio per queste cose.
poi le varie interviste di cui il grande Perez Prado e Bobbi Solo etc.etc.
bei ricordi.
solo che stamattina ho saputo di Loreto Porrovecchio sapevo che era malato ma non sapevo che e passato miglior vita mi faresti una cortesia mi sai dire dove e seppellito se e a Riesi o Mazzarino,sapevo che si era trasferito a Mazzarino.Voglio portarci un fiore era un grandissimo amico con lui avevamo fatto il geometra insieme ed eravamo una cricca inseparabili con Salvo Ingraiti e Tano Pistone.bei ricordi mi sono rimasti di lui ciao LORETO.

franco passiamo ad altro vedi che il 25 rientro a Gela e quindi ci possiamo vedere capito .
dalla Tunisia più Calda el trombettista peppe cacioppo.

Peppe Cacioppo
Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 16/04/2008 :  23:55:33  Visualizza profilo
PER I TRE MOSCHETTIERI

Carissimi amici, questa sera ho parlato con Valentino Di Vendra che verrà sicuramente alla presentazione del libro, come anche Davide, attuale direttore della banda di Zafferana Etnea.

Vorrei un consiglio da voi, tre moschettieri (tanuzzu, francob e peppicacioppo).

Chiudo il libro al 1982, in modo che facciamo la presentazione quest'estate... o aspetto per portarlo fino ai giorni d'oggi, ma non sarà possibile pubblicarlo prima di natale?

Se lo chiudo al 1982 come lo titolo? La storia della banda don Bosco 1 parte o "La nascita della banda don Bosco?" oppure avete altre idee?

SEGUIRO' IL VOSTRO CONSIGLIO... SIETE TRE, FARE UNA MAGGIORANZA E' FACILE. GRAZIE, ATTENDO RISPOSTA.

Un regalino per voi. La banda don Bosco nel 2005:

http://it.youtube.com/watch?v=lT5jc_6I0bo

GREG
Vai in alto alla pagina

peppi cacioppo

302 Messaggi

Inviato - 17/04/2008 :  11:40:24  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
ECCO UNO DEI MOSCHETTIERI

GREG L'IDEA DI FINIRE IL LIBRO AL 1982 E PIù CHE GIUSTA, LA SECONDA PARTE POI SI VEDRà.OVVIAMENTE L'AUTORE DELLA SECONDA EDIZIONE RIMARRAI SEMPRE TU.

INTITOLARE IL LIBRO! QUESTO E IL DILEMMA : SE LO CHIAMIAMO LA STORIA DELLA BANDA DON BOSCO RIESI 1 PARTE CI SARà OVVIAMENTE UN SEGUITO, PARTE 2 E PARTE 3 CON UN BEL FINALE A QUESTE ULTIME PAROLE TU LO SAI DOVE VOGLIO ARRIVARE, IN SEGUITO ALLA RIMPATRIATA IN PIZZERIA....

PER ME VA BENE INTITOLARLO (LA STORIA DELLA BANDA DON BOSCO RIESI 1 PARTE) POI CI SONO GLI ALTRI DUE MOSCHETTIERI A DIRE LA LORO.

SENTI IERI SERA SONO ANDATO A VEDERE IL CONCERTO DI CINO PAOLI AVEVA DEI STRUMENTISTI DA CAPOGIRO TI MANDO POI LA MAIL CON QUALCHE FOTO FATTA DAL TELEFONINO NON E UN GRAN CHE'.
SENTI ADESSO VEDEVO L'ULTIMO ARRIVATO DEL SITO COME NOME PORTA BANDADI CUSTONACI E DELLA PROV. DI TRAPANI ADESSO LE MANDERò UNA MAIL FORSE SARà IL MAESTRO DELLA BANDA O UN MUSICANTE VEDI COME ATTIRIAMO IL SITO DELLA BANDA LO DOBBIAMO REALIZZARE COME TI DICEVO L'ALTRA VOLTA, VEDI SONO ENTRATO NEL SITO DELLA BANDA www.bandadicustonaci.com ENTRACI.
ADESSO TI SALUTO PER DARE SPAZIO AI RESTANTI MOSCHETTIERI DALLA TUNISIA PER GLI ULTIMI 10 GG. peppe cacioppo

Peppe Cacioppo
Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 17/04/2008 :  11:55:43  Visualizza profilo
peppi cacioppo

116 Messaggi
Inviato - 17/04/2008 : 11:44:44
--------------------------------------------------------------------------------

PER IL NUOVO ARRIVATO BANDACUSTONACI

CARISSIMO BENVENUTO NEL NOSTRO SITO DA PARTE DI TUTTI I RAGAZZI DELLA BANDA DON BOSCO RIESI.

DALLA TUNISIA EL TROMBETTISTA peppe cacioppo

Peppe Cacioppo

Greg

923 Messaggi
Inviato - 17/04/2008 : 11:54:33
--------------------------------------------------------------------------------

Caro Peppe credo che "bandadicustonaci" sia stato attratto dal fatto che sul repertorio della banda don Bosco, ho messo il link del loro sito ove è eseguita in maniera egregia l'Orientale di Nino Ippolito. E' una banda che spero prima o poi potrò ascoltare di presenza... se si riuscirà ad organizzare un raduno di bande a Riesi, li farò invitare.

BENVENUTO anche da parte mia a bandadicustonaci.

GREG

GREG
Vai in alto alla pagina

francob

97 Messaggi

Inviato - 17/04/2008 :  12:59:21  Visualizza profilo
Carissimo PEPPI CACIOPPO,

scusate ma sono appena tornato dal Tribunale (motivi di lavoro s'intende) e mi sono temporaneamente liberato da impegni.

Certo che ricordo bene, prima di Radio altariva Nicola aveva fondato una prima radio di nome Radio Monte Stella Riesi, mi pare nella prima sede che ho citato della traversa di Via Vespri.
Poi si Passò a Radio Altariva in società con mio compare PEPPE VOLPE, come anzidetto nel mex precedente.
Ricordo Federico l'uomone che faceva un programma serale tutto anni 60.
Io invece spaziavo dal radiotg alla hit parade, dal mattinè al quiz del sabato sera, etc.
Ricordo pure le interviste e del microfono rotto e la sostituzione con la cuffia e che Nicola era un genio per queste cose.
Per l'informazione su Loreto provvederemo.

Al rientro fatti sentire.
Saluti

francob
Vai in alto alla pagina

francob

97 Messaggi

Inviato - 17/04/2008 :  13:13:01  Visualizza profilo
Carissimo GREG E MOSCHETTIERI,

GREG, sono contento che tu abbia rintracciato Valentino Di Vendra e che verrà assieme a suo fratello Davide.

In merito al consiglio richiestoci:

Puoi anche chiudere il libro al 1982, in modo che facciamo la presentazione quest'estate...
Ma nel titolo eviterei la dicitura 1° parte.
Semmai, successivamente, all'uscita della seconda parte lo specificherei.
Automaticamente il primo volume senza specifica viene considerato tale.
Oppure titolare con "La nascita della banda don Bosco" la prima pubblicazione e successivamente intitolare "La storia della banda Don Bosco" la seconda.

Un abbraccio

francob
Vai in alto alla pagina

lillomarino

1 Messaggi

Inviato - 17/04/2008 :  16:17:26  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Caro greg,
sono lillo marino, cornista della mitica Banda Don Bosco
sono felice per la tua nobile iniziativa e allo stesso tempo orgoglioso di aver fatto parte di quel gruppo fantastico
appoggio con forza la tua iniziativa di far riconoscere al Grande "zi vicinzinu" il titolo di Maestro
fammi sapere cosa posso fare
saluti a tutti

lillomarino

quote:
Originalmente inviata da Greg

PER VOSTRA CONOSCENZA... IO CI STO PROVANDO.

E-MAIL INVIATA AL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI CALTANISSETTA.

Egregio Maestro LICALSI, Le scrivo in merito al deceduto Vincenzo
Giglia, saxofonista jazz d'eccezione e Maestro della Banda Musicale don Bosco di Riesi nel periodo dal 1976 al 1986. Il Signor Giglia, come scritto nella "Storia della banda don Bosco", libro che uscirà tra qualche mese, è stato il più grande maestro tra tutte le bande musicali avute a Riesi, portò la banda don Bosco ad altissimi livelli, riconosciuta in Sicilia tra le migliori e con molti premi di riconoscimento.

Il signor Giglia. oltre le qualità tangibili, aveva qualità conosciute da noi stessi musicanti, come per esempio lo scrivere tutte le partiture di un brano, per tutti gli strumenti della banda, solo ascoltandone il motivo, ebbe anche il merito di avere con se musicanti che oggi sono diventati grandi musicisti, riconosciuti in ambito internazionale: Orazio Maugeri (celeberrimo jazzista conosciuto in europa ed america) Totò Piazza (1 tromba al massimo di Palermo) Lillo Palermo 1 clarinetto all'opera di Roma ed appena assunto dall'Opera di Parigi, e molti altri, che da musicanti diventarono musicisti,

E' documentabile, con antiche registrazioni, quanto Giglia riuscì a
fare con una banda musicale costituita da ragazzi dilettanti, ed
altresì testimoniabile, se necessario con raccolta di firme (che
possono essere oltre 100) quanti in Giglia hanno riconosciuto grandi qualità di maestro di musica d'eccezione.

Quello che mi preme chiederLe, Esimio direttore, se è possibile poter attribuire, HONORIS CAUSA, dal suo istituto, il titolo di maestro al signor Giglia, previa documentazione e firme.

Come anzidettoLe, il sig. Giglia è deceduto. Tra qualche mese a Riesi vi sarà una serata, dedicata alla presentazione del libro "La storia della banda don Bosco di Riesi", dove parteciperanno alcuni musicisti ormai illustri in ambito nazionale ed internazionale. Desidererei sapere se è possibile attribuire il riconoscimento di MAESTRO di MUSICA HONORIS CAUSA al signor Giglia, previa documentazione, per far si che alla presentazione del libro, si possa trasmettere ai suoi eredi il titolo attribuito al padre. Se una cosa del genere è possibile, La pregherei farmi sapere ciò che Le serve per raggiungere esito positivo, restando a Sua disposizione, non appena riceverò Sua risposta, sarò
pronto a venire personalmente presso i suoi uffici, per adempire al
necessario.

In attesa Suo gentile riscontro, colgo l'occasione per porgere i miei
più distinti saluti,

.....................................

p.s.: se non riceverò risposta per via telematica, in questi giorni prenderò appuntamento col Direttore del Conservatorio ed andrò a fargli visita.
Il MAESTRO Giglia merita questo ed altro...

GREG

Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 17/04/2008 :  16:37:29  Visualizza profilo
LILLO!!!! mitico...... che piacere!!! Sono strafelice... ha ragione Peppe Cacioppo, ad uno ad uno ci stiamo ritrovando tutti.
Ti ringrazio tantissimo doppiamente anche perchè tra le tante cose da fare (il mio lavoro e la chiusura del libro soprattutto che non mi danno mai un attimo di tregua) stavo rinviando anche troppo questa iniziativa che forse è la più importante. Domani telefono ad Angelo Licalsi direttore del conservatorio.
Dimmi Lillo che fai di bello e come te la passi? Mi raccomando, fatti vivo almeno qua ogni tanto... c'è bisogno di altri moschettieri, che nella storia non erano solo 4...
Un fortissimo abbraccio,

GREG
Vai in alto alla pagina

peppi cacioppo

302 Messaggi

Inviato - 17/04/2008 :  16:57:50  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
PER LILLO MARINO

IPPI! IPPI! HURRA'

GRANDE LILLO COME STAI E DA MOLTO CHE NON CI SENTIAMO LO SAI CHI SONO
PEPPE CACIOPPO EL TROMBETTISTA .
LA FOTO CON I RAGAZZI LAI VISTA VEDI CHE SI TROVA IN ARGOMENTI DELLA PIAZZA ALLA VOCE AI RAGAZZI DELLA BANDA DON BOSCO, VEDI SIAMO CAMBIATI CHI E PIù GROSSO CHI I CAPELLI LI HA VENDUTI O HANNO IL NUOVO TAGLIO DETTO BOBBI SOLO PERCHE ANNO UN SOLO CAPELLO SULLA TESTA SCHERZO.GREG MI HA APPENA COMUNICATO DEL TUO INTERVENTO SONO FELICISSIMO I MOSCHETTIERI INCOMINCIANO A DIVENTARE DI PIù.
FORZA QUANDO PUOI FATTI SENTIRE CI SARANNO SORPRESE CHE NON SI POSSONO DESCRIVERE TI DICO SOLO UNA COSA DOPO DI ME' SICURAMENTE RISPONDERà TANUZZU L'ALTRO MOSCHETTIERE E DI SEGUITO FRANCOB NE SONO SICURO.
CIAO UN ABBRACCIO FORTISSIMO DALLA TUNISIA EL TROMBETTISTA PEPPE CACIOPPO.

Peppe Cacioppo
Vai in alto alla pagina

francob

97 Messaggi

Inviato - 17/04/2008 :  21:29:02  Visualizza profilo
Caro LILLO MARINO,

* * * b e n v e n u t o * * *,

eccomi,
sono FRANCO BUTERA, primo tamburo della banda (in ordine cronologico s'intende),anche tu sei stato tra i primi assieme a tuo fratello FILIPPO e a seguire tuo cugino RINO, prima, e GIANCARLO, dopo.
Anch'io avevo da subito il cugino, mio omonimo, che abitava vicino a te. Inoltre le attività dei nostri genitori erano vicine, frequentavamo l'oratorio salesiano e quindi ci siamo ritrovati nella banda.
Sicuramente ricorderai quanto ho, nelle pagine precedenti, raccontato della nascita della banda, anche se tu eri leggermente più piccolo di età. Tuo fratello, invece, è coetaneo a me ed a mio cugino.

Spero te la passi bene.
PEPPI CACIOPPO dice che siamo un po' cambiati, ma dentro mi sa che siamo sempre uguali.
Grazie a GREG ed al WEBMASTER, SEMBRA QUASI UN RICHIAMO ALLE ARMI,
pardon...... AGLI STRUMENTI.
A presto.

francob
Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 17/04/2008 :  23:45:06  Visualizza profilo
Infatti... mi associo a FRANCOB.... la pasqua del 2009 suoneremo tutti, certamente il venerdì santo... non preoccuparti Lillo, ci organizzeremo adeguatamente, sei invitato!!!

p.s. TANUZZU, ma dove sei?

GREG
Vai in alto alla pagina

piccolomib

5 Messaggi

Inviato - 21/04/2008 :  21:30:15  Visualizza profilo
saluto affettuoso a tutti i bandisti della banda " Don Bosco "
di Riesi . . . non ho scritto " ex bandisti " perche' non siete ex
. . . semmai bandisti ancora di piu' . . . un abbraccio a Greg . e un saluto particolare a Peppi Cacioppo .. che e' venuto a trovarmi sul mio sito www.brognaturoonline.com . . . . Greg mi mandava una registrazione di lilla' in fiore non proprio perfetta e che comunque avevo gia' io sto' ancora cercando . .. una buona registrazione . . mi era stata promessa da il maestro Massimo Vella del gruppodandisticopalermitano . ma non si e' piu' fatto sentire . . . greg . . .non e' che per caso dalle tue parti c'e' qualcuno che conosce il maestro Massimo Vella e che puo' gentilmente chiedere . . per me sta benedetta " lilla in fiore ? anocora un abbraccio . . .a tutti e . . . auguri per la tua pubblicazione . . . io sto lavorando sulla storia della mia banda .. e mi vengono sempre in mente le tue parole . . . . stacca la spina ogni tanto e poi . . riprendi .. . e' dura . .. avevi ragione ciao

tonino piccolomib

tonino fraietta
Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 21/04/2008 :  23:17:46  Visualizza profilo
Carissimo Tonino PICCOLOMIB, sono felice di leggerti. SEI UNO DI NOI, un moschettiere... musicista. A maggio chiudo il libro della storia della nostra banda musicale, al massimo al 30 di maggio passerò la storia ad ARTURO, colui che procederà per la stampa. A Luglio organizzeremo una serata, dove ci saranno ILLUSTRI musicisti che suonavano con noi e che oggi sono dei pezzi grossi IN CAMPO INTERNAZIONALE. Contemporaneamente si procederà ad un raduno bandistico, saranno invitate le bande di SCORDIA, di CUSTONACI e di altri comuni siciliani. SAREBBE STUPENDO AVERE CON NOI LA BANDA DI BROGNATURO, IL TUO PAESE. Ritengo che come noi, anche se non suoni più, puoi "penetrare" nella banda attuale, riportando il nostro invito. Io mi preoccuperò di parlare al nostro comune per l'organizzazione della serata, per il pagamento delle spese di viaggio e pernottamento.... che ne pensi? E' fattibile? Fammi sapere, sarebbe un'ottima occasione per un incontro storico... anche fra di noi tutti, TU SEI IL PRIMO INVITATO!!!

P.S.: STASERA HO MANGIATO LA 'NDUJA.... EHEHEHE.... DI VIBO.....

GREG
Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 21/04/2008 :  23:24:42  Visualizza profilo
PER PEPPE CACIOPPO, TANUZZU E FRANCOB

Come detto a Tonino Piccolomib (persona eccezionale, che promuovo a quarto moschettiere, non vedo l'ora di conoscerlo), al 30 di maggio do la mia parola consegno il libro ad ARTURO TESTA. Lui ha un mese di tempo (tutto giugno) per procedere alla stampa... a Luglio possiamo procedere per la serata di presentazione. Amici... ci siamo!

GREG
Vai in alto alla pagina

filippobutera

257 Messaggi

Inviato - 22/04/2008 :  08:19:10  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Caro Greg scusami se mi intrometto nella vostra discussione ma visto chee state cercando un titolo ne vorrei proporre uno " Ai Moschettieri della Mitica Banda Don Bosco ". Non dimenticatevi che con la vostra musica ci avete transportato con la mente in sogni é passioni, gioia é pianto. Solo ad ascoltare ancora dei brani della musica da voi giocata mi viene ancora la pelle d'oca siete é rimarrete MITICI é i maestri che vi hanno cresciuto musicalmente resteranno per sempre nei nostri cuori ciao un saluto fraterno con tanto di quel calore Riesino da un paese del nord europa.

tanu vutera
Vai in alto alla pagina
Pagina: di 6  Discussione Prossima discussione  
Pagina precedente | Pagina successiva
 Forum Locked
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Salta a:
Comunità riesina nel web © 2000-02 Snitz Communications Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000

Tradotto in italiano, modificato, testato, adattato e migliorato da:

Un clic qui x visitare il sito web