Comunità riesina nel web
Comunità riesina nel web
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 ASSOCIAZIONI CULTURALI
 ARE
 GEMELLAGGIO PROVINCIA TORINO E DI CALTANISSETTA
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione
Pagina: di 2

Ros

1493 Messaggi

Inviata - 21/06/2007 :  18:33:33  Visualizza il profilo  Scrivi una mail all'autore

Proposta di gemellaggio tra la Provincia di Torino e la Provincia di Caltanissetta.

Sintesi della proposta

La nostra proposta di gemellaggio, tra le due province, si fonda su tre presupposti per favorire:

• scambi culturali, tenendo conto dell’interesse per la cultura popolare, enogastronomica e territoriale, per creare occasioni di nuova conoscenza;

• scambi per favorire il turismo tra le due realtà territoriali;

• gemellaggi tra i comuni dove sono presenti comunità di emigranti e i relativi paesi d’origine.



Dopo due anni l'idea è diventata proposta, e abbiamo la disponibilità di alcuni consiglieri provinciali a portarla avanti.

A presto notizie sugli sviluppi.

E' un lavoro difficile, ma ce la possiamo fare.


Are Piemonte

Direttivo

Giuseppe Riggio
Rino Tabbì
Salvatore Granata
Rosario Morello
Franco Lo Grasso
Rosario Riggio


Ros

1493 Messaggi

Inviato - 23/06/2007 :  12:09:03  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore


COLLEGAMENTI PER SCAMBI CULTURALI TRA LA PROVINCIA DI TORINO E LA PROVINCIA DI CALTANISSETTA


Per il comune di Riesi il collegamento con la provincia di Torino è evidente, basti considerare:

Il riesino Filippo Scroppo (http://www.galleriascroppo.org/mostre.html) vissuto a Torre Pellice;

il torinese Tullio Vinay, fondatore del Monte degli Ulivi, un'opera dell'arch. Leonardo Ricci.



Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 01/07/2007 :  20:47:48  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore

FOCUS...NOTIZIARIO RIESINO

NOTIZIE SU RIESI - di Delfina Butera - 07/07/2007
07/07/2007 - Fonte: Giornale di Sicilia


RIESI.(*debu*) L’Are Piemonte, l’associazione riesini emigrati ha proposto il gemellaggio tra la provincia di Caltanissetta e quella di Torino. L’iniziativa relativa ai gemellaggi tra i comuni dove sono presenti comunità di emigranti e i relativi paesi d’origine è stata avanzata ai presidenti ed ai sindaci delle due province. “Il nostro obiettivo è quello di promuovere il territorio – dice il presidente dell’associazione Giuseppe Riggio- i piccoli comuni come Riesi ed altri centri devono tutelare i propri beni e farli diventare fonte di attrazione per i grossi centri, con i quali creare anche scambi economici e culturali”. L’Are Piemonte propone di creare nuovi presupposti, basati sulla reciproca conoscenza, per stimolare scambi culturali e flusso turistico da ambo le parti.

Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 10/07/2007 :  20:47:58  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore

ARTICOLO LA SICILIA

GEMELLAGGIO PROVINCIA CALTANISSETTA E TORINO

Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 22/05/2008 :  20:24:24  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore

FOCUS...NOTIZIARIO RIESINO

Riesi - UN «PONTE» CON GLI EMIGRATI A TORINO
Fonte: La Sicilia 17/05/2008 - www.lasicilia.it
==========================

Gli assessori provinciali D’Antona e Morana partecipano a una manifestazione culturale


Oggi a Torino, presso il Palazzo Cisterna, sede della Provincia, nel corso di una cerimonia, avrà luogo un incontro tra l’assessore alla cultura della Provincia di Torino, Walter Giuliano e gli assessori alla cultura ed al turismo della Provincia di Caltanissetta, Giuseppe D’Antona e Salvatore Morana. Tale incontro nell’ambito di un programma di scambi culturali tra le due Province. Un incontro propiziato dall’Associazione Riesini Emigranti di Torino presieduta da Giuseppe Riggio un riesino trapiantato a Torino ma che non ha mai dimenticato la sua terra natale. Parteciperanno inoltre l’Associazione Gelesi in Piemonte, presidente onorario Enzo Liardo, l’Associazione Riesini in Piemonte, presidente Pino Toscano, l’Associazione Siciliana di Piossasco, presidente Gaetano Nicastro.
La proposta di scambi culturali tra le due Province si fonda su alcuni obiettivi fondamentali, quali l’interesse per la cultura popolare, enogastronomica e territoriale, per il turismo tra le due realtà territoriali e per favorire gemellaggi tra i Comuni dove sono presenti comunità di emigranti ed i relativi paesi d’origine.
«Le associazioni di siciliani - spiega il prof. Rosario Riggio che si prodiga per la realizzazione di questo programma soprattutto proiettato nel futuro - molte della quali riferite ai paesi della provincia di Caltanissetta, tengono vivo l’interesse verso i paesi di origine attraverso varie manifestazioni. C’è una forte crescita dell’associazionismo più in generale di siciliani a Torino e provincia. Tutto ciò non basta - spiega il prof. Riggio - perchè ci vuole il coinvolgimento diretto della Provincia e dei Comuni interessati affinchè il processo di valorizzazione delle propria comunità, che le singole associazioni portano avanti, diventi fruttuoso anche per il territorio della provincia di Caltanissetta».
La proposta per la realizzazione di tale programma, portata avanti dall’Are Piemonte, è quella di dare vita ad un Forum di Associazioni presso la Provincia di Caltanissetta per cominciare ad avere rapporti di scambio e collaborazione con le associazioni sparse nel torinese e non solo.
«Il turismo dell’emigrante - dice il prof. Rosario Riggio - verso il paese di origine trova sempre meno interesse soprattutto verso le nuove generazioni. Gli affetti familiari ed il “ricordo” sono motivazioni sempre meno presenti, occorrono Servizi turistici da immaginare e programmare. Non mancano certo le spiagge, le colline, i monumenti, le caratteristiche locali, le feste popolari per attrarre, ma è arrivato il tempo di immaginare e creare nuovo interesse verso quel lembo di Sicilia che è la Provincia di Caltanissetta tra le meno conosciute, ma non meno ricche della Sicilia. L’iniziativa di oggi presso la Provincia di Torino con il coinvolgimento della Provincia nissena, deve essere un punto di partenza per cominciare a creare questo dialogo - dice Riggio - tra le due realtà dove la comunità della provincia nissena è molto presente e attiva. Altre proposte verranno avanzate e fatte pervenire alla Provincia di Caltanissetta». Tali ulteriori proposte, chiaramente potranno essere prese in considerazione dalla nuova amministrazione che sarà eletta a Giugno. Oggi, nel corso della manifestazione di Palazzo Cisterna, dopo i saluti di rito della autorità tra cui quelli del padrone di casa, il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, saranno presentati un paio di progetti culturali e tre libri, tutti con riferimento a luoghi e tradizioni di Riesi, Gela e Caltanissetta. Tra i progetti «Surfaru e Surfarara» di Salvatore Vitale; «Il pittore Filippo Scroppo-Museo Torre Pelli» di Marco Danese. Tra i libri «La cantina di Riesi» di Salvatore Michele Mirisola, presentato da Giuseppe Riggio e il «Premio letterario Internazionale «L’Artigiano Poeta» presentato da Gaetano Riggio. Interverranno anche i presidenti delle tre associazioni di siciliani residenti in Piemonte.

L.G.

Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 25/05/2008 :  12:35:08  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore

Scambi Culturali

Provincia di Caltanissetta e Provincia di Torino

L’Associazione Riesini Emigranti - Piemonte
L’Associazione Gelesi in Piemonte
L’Associazione Riesini in Piemonte
L’Associazione Siciliana - Piossasco


Sabato 17 maggio 2008 in Provincia di Torino, Palazzo Cisterna -via Maria Vittoria n. 12

Alle ore 10.30 nella Sala dei Consiglieri di Palazzo Cisterna si è svolto l’incontro della delegazione della Provincia di Caltanissetta ospitata dalla Provincia di Torino. Moderatore dell’incontro, il Presidente dell’Are Piemonte Giuseppe Riggio

Gli interventi istituzionali di apertura sono stati svolti:

dall’Assessore alla Cultura, Provincia di Torino, Walter Giuliano. L’intervento dell’Assessore Walter Giuliano è stato incentrato sulla valorizzazione del patrimonio locale, in particolar modo delle Eredità Immateriali facendo della Sicilia un Esempio per la ricchezza che ha di queste eredità; su questo punto è nato uno spunto di collaborazione portandolo a conoscenza della nostra Eredità Immateriale la Santa Cruci Riesina (Registrazione Regione Sicilia –REI);
dall’Assessore alla Cultura, Provincia di Caltanissetta, Giuseppe d’Antona. L’intervento dell’Assessore Giuseppe d’Antona, è stato incentrato sulla Patto di collaborazione tra le due province vista la numerosa presenza della Comunità della Provincia nissena in quella torinese.
dall’Assessore al Turismo con delega all’Emigrazione, Provincia di Caltanissetta, Salvatore Morana. L’intervento dell’Assessore Salvatore Morana è stato incentrato sul turismo e sulla necessità di pensare a iniziative per invogliare a il Turismo in Provincia di Caltanissetta.

Sono stati presentati i seguenti progetti culturali:

il Progetto artistico -“Surfaru e Surfarara” dell’artista Salvatore Vitale a cura dello stesso;
il pittore riesino Filippo Scroppo –Galleria d'Arte Contemporanea di Torre Pellice- e il progetto per il Centenario della nascita, a cura dell’Assessore alla Cultura del Comune di Torre Pellice, Maurizia Manassero.
Sono stati consegnati, con breve presentazione di Rosario Riggio, i seguenti libri:
il Libro - La Cantina di Riesi di Salvatore Michele Mirisola, con la citazione del Torinese Tullio Vinay tra i fondatori;
il libro – Premio Letterario Internazionale “L’Artigiano Poeta” Antologia. Sedicesima Edizione -Associazione Siciliana Poeti e Scrittori, con la citazione di Gaetano Riggio -“L’Artigiano Poeta” - e del Poeta riesino Vincenzo Sanfilippo.
L’omaggio (fuori programma), dell’Associazione presieduta da Lillo Cesatti, del Libro Riesi e la Pirrera di Gaetano Carusotto e Daniele Marino pubblicato dall'Associazione Amici di Riesi (Lombardia).

A seguire i saluti e le proposte delle associazioni:

Agp (Associazione Gelesi in Piemonte), Presidente onorario Enzo Liardo; Arip (Associazione Riesini in Piemonte), Presidente Pino Toscano; Associazione Siciliana (Piossasco), Presidente Nicastro Gaetano.

Dopo gli interventi degli assessori e delle associazioni, il Presidente della Provincia Antonio Saitta ha portato il saluto, con un caloroso e interessato intervento, ai convenuti a alla Comunità della provincia nissena.

Hanno portato il saluto: il Consigliere comunale del Comune di Torino, Francesco Salinas e il Presidente del Consiglio comunale di Grugliasco, Salvatore Fiandaca.

A seguire, la visita guidata nelle Sale Auliche del Palazzo Cisterna e buffet per i convenuti, nella Sala Marmi, offerto dalla Provincia Torino.

Alle ore 15.00 visita a Torre Pellice, Galleria d’Arte Moderna “Filippo Scroppo” e alla Biblioteca Comunale, con l’Assessore alla Cultura Provincia di Caltanissetta, Giuseppe d’Antona, che è stato ricevuto dal Sindaco Claudio Bertalot, dall’Assessore alla Cultura Maurizia Manassero e dal Consigliere Comunale Fiorella Imbergamo (riesina).

La sera del venerdì 16, c’è stato un incontro conviviale presso il locale Mezzaluna di Via Bertola, 57 –Torino. La cena è stata accompagnata da una discussione con proposte e modi di vedere le cose. Hanno partecipato alla cena i Consiglieri comunali di Torino Giuseppe Sbriglio (IdV) e Francesco Salinas (Sd).

Ringraziamenti

Per la realizzazione dello Scambio Culturale tra le due province i dovuti ringraziamenti a tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita: ai consiglieri provinciali di Torino, Francesco Vercillo (Vicepresidente Consiglio Provinciale), Marco Novello (SD) e Piero Valenzano (Capogruppo SD); all’Assessore alle Pari Opportunità e Relazioni Internazionali, Aurora Tesio; alla segreterìa della presidenza, Carla Gatti e Tiziana Fiorini; all’Assessore alla Cultura Provincia di Caltanissetta, Giuseppe d’Dantona; al Vicepresidente della Provincia di Caltanissetta, Federico Messana; al Presidente della Cantina La Vite di Riesi, Salvatore Chiantia e Gaetano Riggio (Aspes) per il gentile omaggio dei libri; a Filippo Marino (segretario Pd -Riesi) e infine un ringraziamento particolare, per aver appoggiato l’iniziativa fin dall’inizio, a Salvo Buttigè (Segretario dello Sdi -Provincia di Caltanissetta).

Un ringraziamento doveroso va a tutti coloro che hanno partecipato e di cui verranno pubblicate le foto di Carmelo Lo Bue, sul Forum Are, che generosamente si è offerto per fotografare la giornata.

L’incontro è stato preparato e organizzato da Rosario Riggio (direttivo Are) ed è finalizzato a realizzare un Patto di collaborazione tra le due province.

Sono emerse diverse proposte dalle associazioni e dagli assessori; alcune sono in fase di studio per la futura realizzazione.

A breve verranno pubblicati gli interventi e le proposte emerse, sia nel corso della serata al Ristorante Mezzaluna (Torino Via Bertola, 57) che nella Sala del Consiglio della Provincia di Torino.

Per l’Associazione Riesini Emigranti – Piemonte
Presidente
Giuseppe Riggio
Vai in alto alla pagina

sb

771 Messaggi

Inviato - 25/05/2008 :  15:47:39  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Incontro Provincia di Torino e di Caltanissetta, 17 maggio 2008



Foto - Carmelo Lo Bue
Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 25/05/2008 :  18:26:49  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore

Vorrei congratularmi con gli amici dell´ARE per l´ottima riuscita del loro incontro, che, con la presenza di importanti rappresentanti delle rispettive provincie di Torino e di Caltanissetta, è stato di alto livello.

Adesso vorrei augurare che questa iniziativa vada avanti anche se le stagioni cambiano.

cordiali saluti


salvatore buttiglieri

***************


Carissimo Salvatore, i frutti dell'inconntro ci sono e stiamo preparando la prossima iniziativa, su un Nostro grande concittadino, che presumibilmente avverrà a dicembre 2008. Aspettiamo solo le ultime risposte.
Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 31/05/2008 :  19:02:01  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Incontro Provincia di Torino e di Caltanissetta, 17 maggio 2008



Foto - Carmelo Lo Bue
Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 31/05/2008 :  19:17:46  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Incontro Provincia di Torino e di Caltanissetta, 17 maggio 2008


Foto - Carmelo Lo Bue
Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 05/06/2008 :  18:16:32  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Incontro Provincia di Torino e di Caltanissetta, 17 maggio 2008



Foto - Carmelo Lo Bue
Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 05/06/2008 :  18:20:52  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Incontro Provincia di Torino e di Caltanissetta, 17 maggio 2008



Foto - Carmelo Lo Bue
Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 12/06/2008 :  13:10:59  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Incontro Provincia di Torino e di Caltanissetta, 17 maggio 2008


Foto - Carmelo Lo Bue
Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 12/06/2008 :  13:18:32  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Incontro Provincia di Torino e di Caltanissetta, 17 maggio 2008



Foto - Carmelo Lo Bue

Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 12/06/2008 :  13:34:57  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Incontro Provincia di Torino e di Caltanissetta, 17 maggio 2008



Foto - Carmelo Lo Bue
Vai in alto alla pagina

Ros

1493 Messaggi

Inviato - 12/06/2008 :  13:53:50  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Incontro Provincia di Torino e di Caltanissetta, 17 maggio 2008
Foto - Carmelo Lo Bue

Vai in alto alla pagina
Pagina: di 2 Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Pagina successiva
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Salta a:
Comunità riesina nel web © 2000-02 Snitz Communications Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000

Tradotto in italiano, modificato, testato, adattato e migliorato da:

Un clic qui x visitare il sito web