Comunità riesina nel web
Comunità riesina nel web
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 ASSOCIAZIONI CULTURALI
 AMICI DI RIESI - GENOVA
 Lettera di Marta Vincenzi
 Forum Locked
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Zi venè

344 Messaggi

Inviata - 20/03/2007 :  09:01:01  Visualizza il profilo  Scrivi una mail all'autore
Genova 15 marzo 07

Carissime amiche ,carissimi amici

vorrei portare a voi tutti il mio saluto.
come voi sapete sono nata e vivo in Valpolcevera e precisamente a Rivarolo:ho conosciuto anch'io tante persone che avevano abbandonato i loro oaesi per venire a lavorare in quella che un tempo era una zona piena di fabbriche e che oggi,finita quell'epoca, sta ridivedendo la luce dopo tanto buio con l'insediamento di nuove realtà produttive.

oggi,l'integrazione di tutti i "non genovesi"(e lo dico con affetto,sapendo che oggi è difficile definirsi "non genovesi"),la loro capacità di adattarsi e mescolarsi con un nuovo ambiente dovrebbe farci riflettere.

viviamo in un'era di grandi migrazioni e in un mondo globale:le persone migranti non vengono più dallo stesso stato,ma parlano lingue diverse e arrivano da più lontano,da altri continenti.

credo che oggi si debba fare uno sforzo perchè il processo di integrazione avvenuto tra i genovesi e gli immigrati del dopoguerra si possa ripetere nella medesima maniera,proprio negli stessi quartieri.

Sicuramente ci sono da superare problemi e incomprensioni:ma come s'è fatto già una volta,si può fare ancora,confidando nell'intelligenza e nell'umanità di tutti.

Vi mando un caloroso augurio per la buona riuscita del vostro incontro e per il futuro di tutti noi.

La geniale idea di un'associazione culturale di Riesini e non, avviata nella ns città,da un "non riesino" (venanzio Maurici)sia un esempio da perseguire , così si possono creare forme di socialità e associazionismo formidabili, con poco

auguri Marta Vincenzi

Candidata a Sindaco di Genova

Ezio Maurici
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Salta a:
Comunità riesina nel web © 2000-02 Snitz Communications Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000

Tradotto in italiano, modificato, testato, adattato e migliorato da:

Un clic qui x visitare il sito web