Comunità riesina nel web
Comunità riesina nel web
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 ASSOCIAZIONI CULTURALI
 AMICI DI RIESI - TORINO
 Amici di Riesi di Torino
 Forum Locked
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione
Pagina: di 2

Aristotele

2098 Messaggi

Inviata - 31/03/2009 :  16:38:47  Visualizza il profilo
L'Associazione Amici di Riesi di Torino e Piemonte, c'è sempre,la nostra comunità è paragonabile ad una grande orchestra dove anche se cambia il direttore d'orchestra, la musica è sempre quella, perchè a noi interessa la musica come composizione, come armonia, come coesione di suoni che fra loro trovano la giusta dimensione.

Da circa un mese i nuovi referenti sono i fratelli Scarlata, che saluto, Lillo e Francesco, ma loro saranno coadiuvati da tante altre persone.

Dopo, Lillo metterà i suoi numeri dove chiunque abbia voglia di aggregazione tra paesani,chiunque abbia voglia di portare in vanto le tradizioni, gli usi, i valori, ed i costumi della popolazione di Riesi, il nostro Paese, che a noi emigranti non ci ha dato tanto, a livello professionale, e a livello logistico, ma ci ha dato la cosa piu' bella che è la vita, è chi nasce in un posto, non potrà mai dimenticare le proprie origini e da dove discendiamo,ecco perchè in fondo in fondo noi amiano la nostra terra e le nostre origini.

Abbiamo già diverse adesioni, fatte da parenti e amici, ma lo scopo principlae è far partecipare tutti coloro i quali in qualche modo hanno Riesi nel loro cuore, perchè le cose forzate, non portano sicuramente giovamenti.

Auguro ai fratelli Scarlata un buon lavoro, anche se i primi tempi come tutte le cose sarà dura, ma con la dedizione, la caparbietà, la lungimiranza, e la passione presto arriveranno le soddisfazioni.
Penso che tra settembre e al massimo ai primi di ottobre, per cosi' come abbiamo stabilito ci sarà una iniziativa che coinvolgerà i riesini residenti a Torino e provincia nonchè anche i riesini che si trovano in tutto il Piemonte.

Lillo vi dirà anche sulle iniziative che si vogliono intraprendere, e cioè sulla squadra di calcio maschile e quella della pallavolo femminile.

Approfitto di questo messaggio per augurarvi buone cose e buon lavoro.

cordialmente

Arturo Testa

beppe

2 Messaggi

Inviato - 31/03/2009 :  19:55:46  Visualizza profilo
UN augurio grande all'associazioe Amici di Riesi di Torino e Piemonte,nonche' al presidente SCARLATA LILLO E TUTTI I RIESINI DI TORINO PER UN BUON CAMMINO E TANTE INIZIATIVE .
BEPPE
Vai in alto alla pagina

Prosseno

58 Messaggi

Inviato - 01/04/2009 :  07:59:51  Visualizza profilo
Salve,
siamo Calogero & Francesco Scarlata,
colgo l'occasione per dirvi che stiamo mettendo in piedi la nuova associazione "Amici di Riesi" di Torino e Piemonte.
Lo scopo dell'associazione è quella di unire il maggior numero di Riesini,ma la causa principale del nostro scopo sarà quello di aggregare più paesani possibili in maniera di esternare la nostra appartenenza,in una coesione ed amalgama tra concittadini che hanno lasciato Riesi, per andare al nord per cercare lavoro, e per non far sentire lontano il nostro amato paesello..
L'associazione è aperta a chi si sente in qualche modo legato all'amata terra Riesi,che sia perchè ci si è nati,che sia che si è figli di emigrati,o per chi condivide la vita sentimentale con una persona origianaria di questo bel paese.
L'obiettivo che ci prefiggiamo, è quello di mantenere saldi le tradizioni, i valori, gli usi e costumi del nostro paese che è Riesi,e che trasmetteremo alle nuove generazioni tutto quello che concerne Riesi.
L'associazione si muoverà nell'ambito delle feste con degustazioni di prodotti tipici rijsani, di convegni e stage sulla cultura rijsana.
Non mancheranno le iniziative,tra queste c'è quella di fondare la squadra di calcio "Amici di Riesi" e la squadra femminile di pallavolo femminile "Amici di Riesi".
Qualora vogliate essere contattati per le nuove iniziative e feste che ci si preserveranno in futuro,prego di lasciarmi un nominativo ed un recapito telefonico e\o e-mail a:

- Calogero Scarlata
3495264173
e-mail lillo.82@live.it

Per quanti fossero interessati a far parte della squadra di calcio e pallavolo femminile,contattare:

- Francesco Scarlata
3488979616
e-mail cixriesi79@hotmail.it

Lillo
Vai in alto alla pagina

sb

771 Messaggi

Inviato - 01/04/2009 :  20:53:17  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
BENE!
Faccio anch’io gli auguri alla nuova associazione Amici di Riesi di Torino e Piemonte. Auguri anche per il programma che è molto ricco di iniziative. Bella l’idea di coinvolgere i giovani nello sport.

X PROSSENO (Lillo) Ti devo ringraziare per il bel servizio fatto a domicilio (consegna dei libri).

Ciao

salvatore buttiglieri
Vai in alto alla pagina

Prosseno

58 Messaggi

Inviato - 02/04/2009 :  07:26:08  Visualizza profilo
Ringrazio i signori Beppe e Salvatore per l'augurio.
Per Salvatore,volevo dire che la consegna l'ho fatto con molto piacere.
Ricordo che là dove ci sia un Riesino,noi dobbiamo essere presenti...

Lillo
Vai in alto alla pagina

Prosseno

58 Messaggi

Inviato - 16/04/2009 :  08:01:32  Visualizza profilo
Colgo l'occasione per rigraziare quanti mi stanno contattando in questi giorni per sostenere questa nuova realtà degli "Amici di Riesi" Torino & Piemonte.
Non avrei mia pensato che in cosi poco tempo avrei ricevuto tante mail e telefonate per informazioni e sostegno.
Spero di ripagarvi tutti con una bella festa appena ce ne sarà occasione.
Un ringraziamento particolare all'Amico Arturo Testa per avermi coinvolto in tutto ciò.
GRAZIE A TUTTI

Lillo
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 16/04/2009 :  11:32:20  Visualizza profilo
Carissimo Lillo,faremo una festa a Torino, come in genere li facciamo noi, cioè semplici ma intensi, e passionali.

Da noi intanto non esiste far pagare l'entrata, se c'è una cosa che non facciamo è speculare, e non ci tiriamo indietro se dovessimo tirar fuori 10 euro ciascuno quelli del direttivo, ma il coinvolgere delle persone non deve avere di fronte ad pagamenti anticipati.

Metti caso che una famiglia và ad una festa in 6 persone, è paga 7 euro per ogni membro, totale pagano 42 euro, sai quanta sazizza compri con 42 euro?

Comunque vedrai tanta gente partecipare,già so' che hai avuto tantissimi contatti, alla fine spiegheremo alle persone che ci vorranno seguire, quali sono le nostre iniziative e le nostre aspettative,e quello che noi intendiamo il modo di fare associazionismo.

In tanti mi hanno parlato bene di te, di tuo fratello e della tua famiglia,la cosa che a me piace di voi due è l'umiltà,quella che alla fine conta piu' di tutti.

Spero anche che per la festa che faremo a Torino, di poter presentare il libro sulla storia della banda musicale di Riesi, che è già in dirittura d'arrivo.
Appena arrivo a Torino dobbiamo cambiare il referente dell'associazione Amici di Riesi, nei Comuni di Grugliasco-Collegno e presentare a Rivoli-Nichelino-Torino-Pinerolo copia dello Statuto.

ciao e buon lavoro

ah dimenticavo....entro l'anno la nostra associazione entrerà nel circuito di Sicilia in Europa.
In quanto questa organizzazione ci permetterà di diffondere, tramite il loro giornalino le nostre iniziative.

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

luigi

41 Messaggi

Inviato - 16/04/2009 :  20:23:31  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Caro Arturo voglio ricordarti che l'anno scorso siamo stati ospiti da te e una famiglia composta da 6 persone ha speso 330 euro.
Poi voglio sottolineare,che l'ASSOCIAZIONE CULTURALE RIESINA TORINO E PIEMONTE per organizzare questa festa della primavera stA FACENDO TANTI SACRIFICI, SENZA NESSUNO SCOPO DI LUCRO.SARA' UNA SERATA ALL'INSEGNA DEL DIVERTIMENTO E DELLA DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI RIESINI.QUESTA FESTA E' STATA RICHIESTA DAI RIESINI I QUALI SI SONO DIVERTITI TANTO L' ANNO SCORSO, E' LA SPESA DI £ 5,00 PER I SOCI E £7,00 PER I NON SOCI NON E' STATA MOTIVO DI LAMENTO BENSI'DI COMPLIMENTI.SALUTI

luigi
Vai in alto alla pagina

lontano

285 Messaggi

Inviato - 16/04/2009 :  23:14:23  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
....lo sai quanta "sazizza" compri con 330 euro!!!...ahahahahah,scusate ma questo dovevo scriverla!!

ps;niente di personale,semplice battuta.

lontano
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 17/04/2009 :  07:07:42  Visualizza profilo
Carissimo Luigi, da come scrivi tu, sembra che la sazizza è a 100 euro il chilo.
Precisiamo che io non ho mai organizzato sazizzate.

Devi precisare, che quando siete venuti a Bergamo, non siete venuti ad una sazizzata, ma bensi' ad un pranzo completo, formato da 4 antipasti, due primi e due secondi con contorno e frutta, in piu' serviti a tavolo, e acqua e vino a volontà.Ed il costo è stato di euro 20 a persona, quindi se la matematica non è una opinione 6 persone che hanno mangiato e bevuto e serviti, hano speso 120 euro.

Un altra cosa, il pranzo a noi associazione la ditta ci fà pagare il pranzo 22 euro e noi facciamo pagare 20, integriamo noi i 2 euro mancanti.

Se gli avete fatto tirare altri soldi alla famiglia composta da 6 persone soldi vuol dire che veramente qualcuno ci mangia su.
Invece le altre feste che ho fatto, le famose muffulettate, ed ne ho fatte tre, nessuno mai ha pagato nulla, e tutti sanno, almeno chi organizza feste, che c'è il locale da pagare,La musica da pagare, e le pietanze da pagare.
Ma biglietto di entrata non ne ho mai fatto pagare a nessuno cosi' come gli Amici di Genova, e cosi come quelli di Torino quando ancora si chiamavano Amici di Riesi.

Ecco le differenze, ma attenzione ognuno a casa sua fà quello che vuole,solamente, tengo a precisare che personalmente io, o chi cammina con l'associazione Amici di Riesi, queste cose non li fà.Tutto qui, poi ognuno gestisce ed organizza come meglio crede.

Cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

Prosseno

58 Messaggi

Inviato - 17/04/2009 :  15:40:52  Visualizza profilo
Scusate se mi intrometto nella discussione,però nel mio spazio è giusto che mi permettete di dire quello che è il mio pensiero.
Cominciamo con il capire il senso della parola associazione:
Sono considerate associazioni di promozione sociale le associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o terzi, senza finalità di lucro (non profit) nel pieno rispetto della dignità e della libertà degli associati (art. 2 primo comma, legge 7 dicembre 2000, n. 383)
(Wikipendia).
Premetto che non voglio fare le parti di nessuno ma voglio esprimere ciò che è il mio concetto di associazione,anzi dell'Associazione a cui faccio capo.
Almeno nel mio caso nessuno dovrà tirare fuori un centesimo per parteciparvi,piuttosto che far pagare,non organizzo niente.
Ci si può ritrovare anche per una partita a carte o ascoltare musica da una radio,senza la necessità di strafare,poi se si riesce ad organizzare qualcosa di bello ,come quello che ho visto personalmente
a Genova, ben venga (il tutto senza pagare niente e nessuno).
Pure nelle feste a cui non ho potuto partecipare,più di uno di mia conoscenza mi han detto che si sono divertiti molto,precisando rigorosomente che non hanno tirato fuori un soldo per pagare l'ingresso,tanto meno per mangiare,bere e ballare (il tutto mi stupiva per come fossero capaci di organizzare tutto ciò).
Forse dei casi in cui si possono chiedere soldi potrebbe essere quello di una lotteria a premi o per offerte libere che possono andare in beneficenza ,con conti correnti che devono essere sotto gli occhi di tutti.
Purtroppo,forse ,si dimentica che per unire le persone non c'è bisogno di alloccarle con il pretesto di una festa tra riesini,ove si trovano prodotti tipici del posto se questi poi le devono pagare con un biglietto d'ingresso.
Le persone si uniscono per un ideale comune,qualsiasi esso sia.
In questo caso penso che gli ideali ci siano,visto il nome dell'associazione penso che lo scopo sia quello di mettere insieme più riesini possibili,la cosa basta ed avanza.
Ultimo e non meno importante ricordiamoci di non usare l'associazione a scopi politici,per sfruttare il numero di riesini presenti sul territorio,tutto ciò è vergognoso,visto che ci sono personaggi capaci di cogliere pure l'occasione di un funerale di qualche famiglia riesina per consegnare volantini di propaganda elettorale.
Penso di aver detto già abbastanza,sperando di non aver offeso nessuno,ma mi sentivo in dovere di farlo.

Scarlata Calogero

Lillo
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 17/04/2009 :  16:02:55  Visualizza profilo
Carissimo Lillo non voglio fare polemica con nessuno, credimi,noi due abbiamo parlato un bel po in questi ultimi tempi, ci siamo visti, ed insieme abbiamo stipulato dei progetti fatti da iniziative per far si che la Rijsanità possa andare avanti e diffonderla alle nuove generazioni, cioè ai figli dei riesini che oggi sanno poco del paese da dove arrivano i loro Avi.

Pero' se proprio la devo dire, nessuno fà niente a scopo di lucro, ma pensa che una volta ad una festa a Torino doveva andarci una persona con il camion a cercare di vendere della roba tipicamente riesina, ma si sarebbe messo in strada, alcuni pretendevano che il tizio doveva dare una specie di tangente perchè siccome c'era la festa, quindi era quasi obbligato a dare dei soldi.

Il tizio ha preferito non andare in quella zona, per evitare meschinità. ed in ogni caso ha venduto la merce che ha portato in altri posti come ichelino e Pinerolo.Ecco perchè certuni non vanno daccordo con altri, in quanto la mentalità anche se si è tutti riesini, ognuno ha la mentalità che ha.

Ma ti diro' di piu' gli stessi che oggi fanno pagare, si sono sempre lamentati, che l'anno prima un altra associazione aveva fatto una festa all'oratorio Santa Maria in via Andrea Costa, ed un panino con un bicchiere di vino se lo sono fatti pagare 7 euro.
Nomi non ne faccio, perchè non è giusto, ma la verità è questa, anzi ne sono usciti da quell'associazione per questo motivo, ed adesso laddove avevano criticato commettono lo stesso sbaglio.

Mi fermo qui, non voglio nemmenoparlarne piu', sono cose che a me interessa poco,ognuno ho sempre sostenuto è libero di agire e pensare come meglio crede,non mi vanno solo le ipocrisie e le bugie, tutto qui.
Ogni associazione faccia quello che crede piu' opportuno, ma per piacere non bisogna sputare sentenze, e poi comportarsi allo stesso modo, perchè chi sputa in aria, a volte c'è l'effetto boomerang, ritorna in faccia.

cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

Prosseno

58 Messaggi

Inviato - 17/04/2009 :  17:35:47  Visualizza profilo
Caro Arturo,se tutto quello che hai scritto è vero,mi verrebbe da dire che certe persone,anzi,certi personaggi dovrebbero solo vergognarsi.
Personalmente penso che la pseudogente che chiede il "PIZZO" mi fa SCHIFO, mi danno un senso di ribrezzo.
Scusate per la parola "PIZZO" ,ma questo è quello che deduco dal testo sovrascritto.
Io spero e auguro che non sia vero,ma che ci sia stato un fraintendimento,sennò rischiamo una situazione kafkiana senza precedenti per quanto riguarda la vita associazionistica riesina.
Direi anche di concludere qui la discussione ,per non cadere nel ridicolo,e non vorrei mai che si entrasse discussioni portati nel personale.
Poi fate quello che volete,io sono molto democratico ,e lascio ,qualora ne abbiate voglia ,di replicare.

Scarlata Calogero

Lillo
Vai in alto alla pagina

luigi

41 Messaggi

Inviato - 17/04/2009 :  21:12:01  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Intanto mi presento,sono LUCA il figlio di luigi,ho letto le vostre risposte e tenevo a precisare che per organizzare una festa,fatta bene,ci vogliono dei soldi. Questa associazione fino a ora non ha preso e rubato nessun tipo di soldi comunque io vi volevo solo dire caro Artuto e caro Calogero che se volete partecipare ad una festa fatta di solo divertimento e per farvi anche quattro risate tutti assieme siete invitati alla festa.Poi se la gente pensasse che questo e pizzo non solo non verrebbe ma non avrebbe chiesto il bis.
Cordiali saluti Luca

luigi
Vai in alto alla pagina

pierbo

210 Messaggi

Inviato - 17/04/2009 :  21:58:04  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
AVEVA RAGIONE DON CALANDRA..DICEVA SEMPRE:GHE IL RIESINO E' UNA BRAVA PERSONA,MA,QUANDO IL RIESINO DIVENTA RIJSANU.......
INFATTI NON CI SMENTIAMO MAI....

PIETRO BORDONARO
Vai in alto alla pagina

Prosseno

58 Messaggi

Inviato - 18/04/2009 :  03:26:05  Visualizza profilo
Ciao Luca,
nessuno ha parlato di pizzo, ma di "PIZZO".Una parola racchiusa tra due virgolette non ha il significato tale della parola (spero che tu lo abbia capito,da quanto ricordo sei una persona molto intelligente)e poi era riferita sulla questione del camion,non per il fatto di far pagare l'ingresso alla festa.
Poi su quanto riguarda il fattore di chiedere soldi per partecipare alla festa,avevo espresso una mia considerazione su come io farei con la mia associazione,poi ognuno fa quello che vuole.
Per quanto riguarda l'invito,ti ringrazio ma devo declinare la proposta perchè sono molto impegnato con la campagna elettorale,ti auguro però una buona riuscita della festa.

Scarlata Calogero

Lillo
Vai in alto alla pagina
Pagina: di 2 Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Pagina successiva
 Forum Locked
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Salta a:
Comunità riesina nel web © 2000-02 Snitz Communications Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000

Tradotto in italiano, modificato, testato, adattato e migliorato da: