Comunità riesina nel web
Comunità riesina nel web
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 ASSOCIAZIONI CULTURALI
 AMICI DI RIESI - BERGAMO
 AUGURI A TUTTI I RIESINI DEL MONDO
 Forum Locked
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Aristotele

2098 Messaggi

Inviata - 23/12/2008 :  20:13:24  Visualizza il profilo

A nome mio personale e a nome di tutti i soci e simpatizzanti dell'associazione socio-culturale AMICI di RIESI "P.Altariva" di Bergamo e Lombardia..

A U G U R A N O

A Tutti i riesini residenti in tutte le parti del mondo, un BUON NATALE ed un felice ANNO NUOVO,che queste festività possano portare a tutti serenità e pace, benessere e salute.

Sperando sempre che il prossimo anno sia sempre migliore di quello che se andrà via.

Approfittiamo di augurare anche a tutte le persone che in qualche modo hanno a che fare con noi riesini, e parlo di tutti quelli che in qualche modo si sono sposati con i riesini, e tutti coloro i quali hanno stretto amicizia con i riesini.

cordialmente

associazione socio-culturale
Amici di Riesi "P.Altariva"
Bergamo e Lombardia

e a nome personale

Arturo Testa

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 26/12/2008 :  16:45:53  Visualizza profilo
Approfitto di questo spazio e di questo forum, per dirvi, che in questi giorni di feste, ho visto Riesi, vuota, e mi sono chiesto, che se il paese è vuoto nei giorni di festa, figuriamoci quando non è festa.

In paese non sembra festa, non c'è una luce da nessuna parte, i negozi a stento sono addobbati, le vie sono,come se fossero nelle solite giornate feriali,non c'è aria di festa, a stento ogni tanto dallìaplificatore del campanile della Chiesa Madre, si sento qualche canzone natalizia, insomma tutto pare tranne che Natale.
L'unica cosa che c'è, è un albero, che tutto sembra tranne un albero natalizio.

L'unica nota positiva, e, che noi emigranti, veniamo a passare le feste per stare con le nostre famiglie, ma pensando a voce alta mi chiedo, come mai un emigrante che viene a Riesi, debba trovare un paese che sembra terremotato, che le Istitituzioni non fanno nulla per far allegrare il paese, e organizzare qualcosa, dove possa accumunare la comunità a passare delle feste all'insegna della socialità, tutti parlano dei buoni che hanno dato alle persone indigenti, pare che tanti che hanno avuto questo buono non se la passano poi cosi' male.

Augurandovi ancor DI PASSARE DELLE BUONE FESTE A VOI E FAMIGLIA, NELLA SPERANZA CHE QUALCOSA CAMBIA IN SENSO POSITIVO IN QUEL CHE è IL NOSTRO AMATISSIMO PAESE.

Faremo un bilancio non appena questa amministrazione avrà espletato un anno di servizio, perchè presto per dare una critica positiva o negativa.
Comunque da quello che posso constatare, cosi' per come posso dare un mio giudizio personale quindi mia opinione personale, e che forse quando si diceva che i politici in qualche modo potevano essere migliori dei Commissari, per quello che posso dedurre oggi, forse per mancanza di un programma supportato da copertura finanziaria, non dstà dando frutti per come si avevano venduti in capagna elettorale.Vedremo quando faranno il bilancio consuntivo a completamento del bilancio di previsione dei Commissari, e contestualmente vedreme il bilancio di prvisione di questa amministrazione, da li vedremo come saranno i loro programmi e prgetti si Riesi.

Saapiamo che oggi non vi è piu' il servizio sugli anziani, è questo è già squalificante per una amministrazione e poi le scuole non hanno la refezione scolastica, dicono che si avvierò a gennaio,vedremo.

Adesso passiamoci le feste, e che quakche Babbo Natale possa portare nel suo sacco dei finanziamenti per un paese come Riesi che soffre, che è malato e che continuando con questo passo sarà recessione totale.

Cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 29/12/2008 :  11:01:09  Visualizza profilo
A Riesi quest'anno tutto pare e sembra, tranne che Natale o parafrasando Feste Natalizie, dove per 15 giorni approfittando di chi ha le ferie, e delle scuole chiuse per le feste,assistiamo ad un paese ridotto a flagello.

Ho voluto monitorare diversi orari di uscita, ma il risultato è sempre lo stesso.Strade vuote o semideserti,gente in giro non se ne vede, i bar con pochi clienti, i negozi vuoti, con gli esercenti che puliscono sempre le vetrine.

Qualche politico, che invece di stare in Comune,pare che le pubbliche relazioni vengono fatti in viale don Bosco, all'altezza dell'Agip o dall'ltra pompa di Benziana a secondo chi è di turno.

Pensate che se si và a Mazzarino o a Gela , nelle campagne ci sono case addobbati a festa, Riesi purtroppo non ha nemmeno una lucina per le vie del paese.
Tranne un albero siccu siccu, come a dire, che questa amministrazione assomiglia in qualche modo all'albero che hanno posizionato in piazza,forse era meglio non metterlo totalmente, e mettere il solito presepe, di proprietà del Comune, e meno male che anni fà hanno avuto questa felice idea, di avere di proprietà qualcosa che ogni anno quantomeno viene messa fuori a simbologia della festa.

Quei pochi forestieri che sono a Riesi, la maggior parte, dice di non scendere piu' in occasione del Natale,perchè si sentono traditi dalle Istituzioni.
Per vedere qualcosa bisogna andare nei paesi limitrofi, i zampognari, le commedie, i presepi viventi, e tante altre attrattive li puoi vedere andando nei paesi vicini, almeno loro qualcosa per la comunità e per i forestieri la inventano, a Riesi tutto tace,ma la cosa che mi meraviglia di piu' e che tutti si lamentano, ma nessuno muove un dito per poter sopperire questa perfomance negativa.

L'unica cosa che ci resta e per il motivo che siamo scesi, è quella di stare in famiglia e godercela, perchè poi per noi se ne parla a Pasqua rivedere i nostri cari.

Spero che i Re Magi nel loro cammino, l'arrivo è previsto per la Befana, oltre a portare ORO-INCENSO E MIRRA possano portare ai Riesini una ventata di ottimismo, perchè ho visto una comunià inerme su tutti i fronti.
Comincia ad essere dura per chi resta in paese,il che se ne dica, i commercvianti si lamentano,la gente non ha lavoro, e i soldi della cassa integrazione serve per altro.

Tutti a raccontare la stessa cosa, mi dicono è mai possibile che in via Duca degli Abruzzi, c'è un fosso, che è stato riparato almeno 20 volte in due mesi, e sistematicamente il fosso riappare sempre?
Ma di questi esempi Riesi è piena.

Sperando in un 2009 che possa portare almeno una buona ed ottima organizzazione nel sistema burocratico riesino,sperando che il 2009 qualcuno possa mettersi in testa di non fare i cavoli propri ed investire sulla collettività, sperando che il 2009 possa dare qualche speranza ai disoccupati riesini, sperando che il 2009 possa dare servizi agli anziani,sperando che il 2009 possa dare agli studenti riesini un buon programma integrato al diritto allo studio, per concludere speriamo che il 2009 azzeri e metta una pietra sopra questi ultimi anni ivi compreso quello attuale, e che si possa innescare un futuro migliore con l'aiuto di tutti,.

cordialmente auguriamo un 2009 molto migliore da quello che stà per finire.

cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 30/12/2008 :  01:48:58  Visualizza profilo
A proposito della buca di via duca degli Abruzzi, devo dire, che forse dopo aver letto il mio messaggio, stasera la buca non è stata rimossa, ma è stata transennata.
E' già qualcosa, almeno non si rischiano di rompere le macchine, e per lo piu' il sig. Addamo non rischia, di bagnarsi quando piove con gli schizzi d'acqua che gli vanno a casa, ma la cosa maggiore che rischia, è, che se una macchina dovesse prendere di sbiego una mattonella rotta della buca, arriverebbe un proiettile a casa del sig.Addamo.

Speriamo bene

a ridinuovo vi do' i miei auguri personali a tutti i riesini del mondo sia quelli bravi che quelli cattivi, visto che è Natale gli auguri sono rivolti a tutti.

cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Salta a:
Comunità riesina nel web © 2000-02 Snitz Communications Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000

Tradotto in italiano, modificato, testato, adattato e migliorato da:

Un clic qui x visitare il sito web