ComunitÓ riesina nel web
ComunitÓ riesina nel web
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

Tutti i Forum
 ASSOCIAZIONI CULTURALI
 AMICI DI RIESI - BERGAMO
 3░ Muffulittata a Bergamo
 Forum Locked
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Aristotele

2098 Messaggi

Inviata - 11/09/2008 :  20:39:04  Visualizza il profilo
Come consuetudine il sabato prima di San Martino a Boltiere facciamo la sagra del muffulittu.

Quest'anno capiterÓ l'8 novembre, quindi alle ore 20,00 tutti a Boltiere alla 3░ Muffulittata.

Logicamente prima del muffulittu ci sarÓ la cuccia, dopo lu muffulittu, e a seguire paste di mandorla, frutta martorana, taralli, gnucchitti, sfingi,mastazzola, pecorino e vino nero d'avola.

Nel corso della serata ci sarÓ la tradizionale tombola con ricchi premi, e ci sarÓ anche l'occasione per fare quattro salti per ballare un po' di buona musica.

Chiederei un favore a coloro i quali hanno intenzione di intervenire, quello di farcelo sapere, per avere un numero il piu' preciso possibile, per prenotare li muffuletta e tutte le altre genuine specialitÓ nostrane.

Ma la cosa che ci interessa maggiormente, oltre a ordinare il tutto, anche per affittare la sala, perchŔ se come spero arriveranno in tanti, ci vorrÓ la sala dove noi facciamo l'Orgoglio Riesino, e costa parecchio, ma questo non Ŕ un problema, l'importante Ŕ sapere in quanti piu' o meno siamo.

Certi come sempre della vostra preziosa collaborazione vi saluto e ci risentiamo per gli aggiornamenti.

Vi do' dei primi numeri:
la famiglia Testa sono giÓ in 40 prenotati Boltiere (bg)Torino-Ginevra-Tradate(va)
la famiglia Anzaldi-Capizzi-D'Antona sono giÓ 15 prenotatiBoltiere (bg)Urgnano(bg)Osio sotto (bg)terno d'Isolo (bg)Milano
la famiglia Di Prima-Di Pietro sono giÓ 15 prenotati -Boltiere(bg),Pontirolo (bg)Lurano(bg)Sarnico(bg)
la famiglia Maggio sono giÓ 4 prenotati -Cassina de Pecchi (mi)
la famiglia Santoro sono giÓ 7 prenotati-Pieve Emanuele(mi)
la famiglia Scimone sono giÓ 8 prenotati -Boltiere (bg)
la famiglia Natalino sono giÓ 8 prenotati -Urgnano (bg)(PER OVVI MOTIVI NON CI SARANNO)
la famiglia Grasso Salvatore sono giÓ 4 prenotati -Milano
la famiglia Licata sono giÓ 5 prenotati-Cremona
la famiglia Li Volsi-Baldacchino sono giÓ 10 prenotati- Treviglio(bg),Caravaggio (bg)
la famiglia Scarlata sono giÓ 6 prenotati-Boltiere(bg)
la famiglia Auria sono 4 premotati-Boltiere (bg)
la famiglia Scimone-Raia-Di Legami sono giÓ 10 prenotati-Boltiere (bg),Osio sotto (bg)
la famiglia Cavaleri Sara di BG sono giÓ 3 prenotati- Bergamo
la famiglia Fasulo sono giÓ 4 prenotati-Bergamo
la famiglia Aurnia sono giÓ 4 prenotati - Bergamo
La famiglia Butera sono giÓ 6 prenotati -Opera (mi)
la famiglia Calabrese-Butera sono giÓ 4 prenotati-Osio sotto (bg)
la famiglia Amato sono giÓ 2 prenotati -Osio sotto sotto (bg)
la famiglia Ciavirella-Romano sono giÓ 4 prenotati-Boltiere (bg)
la famiglia Rindone sono giÓ 4 prenotati -Boltiere (bg)
la famiglia MelitÓ sono giÓ 4 prenotati- Vignate (mi)

la famiglia Fuoco sono 6 prenotati-Verdellino (bg)
la famiglia Di Matteo sono giÓ 6 prenotati - Boltiere (bg)
la famiglia Alaimo sono giÓ 6 prenotati -Ponte san Pietro (bg)
la famiglia Sanfilippo sono giÓ 6 prenotati-Sarnico (bg)
la famiglia Virzi' sono giÓ 6 prenotati - Sarnico (bg) Villongo (bg)

giÓ siamo arrivati a piu' di 200 persone, man mano metteremo i partecipanti.

la famiglia Ferro sono giÓ 2 prenotati -Boltiere (bg)
la famiglia Pizzuto sono giÓ 3 prenotati -Boltiere (bg)
la famiglia Comunale sono giÓ 4 prenotati -Verdello (bg)
la famiglia Mirisola sono giÓ 6 prenotati -Curno (bg)
la famiglia Lombardo sono giÓ 2 prenotati-Brembate sopra (bg)
la famiglia Terranova sono giÓ 1 prenotati -Boltiere (bg)
la famiglia Pistone sono giÓ 1 prenotati -Terno d'Isolo (bg)
la famiglia Barbieri sono giÓ 1 prenotati-Boltiere (bg)
la famiglia Chiantia sono giÓ 1 prenotati -Boltiere (bg)
la famiglia Fonti sono giÓ 1 prenotati-Scansorosciate (bg)
la famiglia Carrara sono giÓ 2 prenotati -Entratico (bg)
la famiglia Porrovecchio sono giÓ 4 prenotati - Como
la famiglia Gangitano sono giÓ 6 prenotati - Como
la famiglia Anzaldi sono giÓ 3 prenotati -Verona
la famiglia Tabbi' sono giÓ 2 prenotati -Verona
la famiglia Fontana sono giÓ 4 prenotati-Cassano d'Adda (mi)
la famiglia Stagnitto sono giÓ 4 prenotati -Mestre (ve)
la famiglia Marino sono giÓ 5 prenotati-RHO(MI)

Gli AMICI DI MAZZARINO che fanno parte dell'associazione Amici di Mazzarino " Lu Cannuni" mi hanno comunicato che saranno in 20 a partecipare a questa nostra iniziativa, ringrazio il loro presidente Giuseppe Seggio, per la loro disponibilitÓ.

cordialmente

associazione socio-culturale
Amici di Riesi"P.Altariva"
Bergamo e Lombardia

Arturo Testa

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 13/09/2008 :  12:40:21  Visualizza profilo
Per chi intende partecipare e dare la propria prenotazione lo puo' fare telefonando o mandandomi avviso tramite posta elettronica.

Per quest'anno la prenotazione Ŕ quasi obbligatoria per via della sala e delle pietanze.
Certamente, se arriverÓ qualcuno all'ultimo momento senza aver prenotato non ci sono problemi, la elesticitÓ di un certo numero lo preventiviamo sempre.

Cortesemente invito gli Amici di Genova e Torino di farmi sapere in quanti aderiranno alla sagra del muffulitto arrivata alla terza edizione.

i miei numeri:

cell. 338-2538388

e.mail arturo@areamediaweb.it
e.mail info@testacostruzioni.com
e.mail ariarte@hotmail.it
e.mail legacom@tin.it

tra qualche giorno vi daro' altri numeri di telefono degli altri soci dell'associazione, oppure potete avvalervi di chiamare qualche parente o amico che Ŕ giÓ inserito nelle prenotazioni, in quanto loro hanno giÓ il modo come rintracciarmi.

Chiedo un ultimo favore, se ci sono altri riesini in Lombardia, che io sconosco la loro esistenza, il loro nome o come in qualche modo come rintracciarli, lo potete fare anche voi, ambasciando l'iniziativa.

cordialmente

Associazione SOCIO-CULTURALE
Amici di Riesi "P.Altariva"
Bergamo e Lombardia

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 16/09/2008 :  13:55:16  Visualizza profilo
Spero in occasione della 3░ muffulittata di averew come ospite Salvatore Cutaia, regista di un film-documentario sulla settimana santa di Riesi,dove io ho una apparizione in quanto intervistato da Salvatore.

Questo perchŔ lo dico, perchŔ sicuramente avendo tantissime persone riunita in quella serata, potrebbe essere un evento super eccellente.
In ogni caso io non dispero, vorrÓ dire, che se non viene in questa occasione, organizzeremo una serata DOC, per l'evento della presentazione del film.
A Boltiere vi Ŕ un auditorium abbstanza comodo per questo evento, basterÓ sapere la data, in qualche modo la sala la riempiremo e daremo lustro e cordialitÓ della nostra ospitabilitÓ a Salvatore Cutaia.

cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 18/10/2008 :  16:31:34  Visualizza profilo
Vi Comunico che la 3░ Muffulittata sarÓ presso i locali mensa comunale di Boltiere, sita in via Giulio Carminati.
Per dare qualche informazione logistica in piu': i locali si trovano sotto l'asilo parrocchiale, oppure per avere una maggiore visione davanti il Comune di Boltiere.

In questi locali, abbiamo giÓ fatto le due edizione dell'ORGOGLIO RIESINO, la sala Ŕ abbastanza ampia ed Ŕ riscaldata.

La serata incomincerÓ alle ore 19,30, quindi si pregano coloro che parteciperanno di essere piu' puntuali possibili, in maniera che potranno mangiare lu muffulitto e la cuccia calde.

SarÓ ancora una volta una serata all'insegna della RijsanitÓ, le leccomanie non mancheranno, il divertimento idem, le sorprese ci saranno, giochi e balli pure.

In piu' avremo ospite Salvatore Cutaia, che presenterÓ il DvD, vedremo se farlo nel pomeriggio nell'auditorium, oppure all'interno della grande sala, che il Comune ci ha messo a disposizione.

Chi non avesse ancora dato l'adesione Ŕ pregato di farlo entro e non oltre il 2 novembre, per la solita raccomandazione, per la prenotazione delle vivande che ci saranno nell'occasione.

Un saluto a tutti i riesini nel mondo in particolare quelli che vivono al nord, e che grazie all'associazione Amici di Riesi possono aggregarsi ad una serata all'insegna dell'amicizia, del divertimento e della familiaritÓ che ci ha sempre contraddistinti noi riesini.

Certamente con tutti i pregi e difetti.
Ma tutto sommato siamo persone socievoli e di ottima fattura, gente semplice, umile che stiamo nella vita sociale e civile.

L'associazione Ŕ stata istituita pricipalmente per questi fattori e per questi valori.
L'importanza non Ŕ mangiuare assieme e bere qualche bicchiere di vino in compagnia, ma Ŕ nel organizzarsi per non dimenticare le nostre origini, le nostre usanze, le nostre tradizioni e gli usi e costumi, guai se cosi' non fosse.

A questo punto vi dico viva Riesi, viva l'associazione Amici di Riesi, in particolare a tutti i nostri compaesani che ci onoreranno con la loro presenza alla serata dedicata per lo piu' a Riesi, sia nel modo delle pietanze che culturalmente.
Sono sicuro che apprezzeremo moltissimo il lavoro che ha fatto Salvatore Cutaia, con il suo DvD dedicato alla settimana Santa riesina, immortalando special modo il venerdi' Santo, che per noi Riesi ha un significato particolare.

Se guardate attentamente alla Giunta del Venerdi, molti riesini di una certa etÓ, si vedono piangendo, Ŕ questo Ŕ sinonimo di attaccamento alla fede, ed una forte emozione su come la famiglia riesina tiene al Venerdi' Santo, in quanto inasprisce dolore e sofferenza in tutte le anime riesine.
Sicuramente la nota stonata del DvD Ŕ senz'altro l'intevista che mi ha fatto Salvatore.

Ciao a tutti

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 24/10/2008 :  10:22:56  Visualizza profilo
Si invitano i soci e simpatizzanti dell'associazione Amici di Riesi di Bergamo e Lombardia, a partecipare ad una riunione organizzativa, per far fronte alla serata del 8 novembre in occasione della 3░ Muffulittata.

Ci incontriamo a Boltiere domenica mattina alle ore 10,30 presso il bar Chocolat CafŔ, dove brinderemo come al solito al nostro soadalizio associativo.

Grazie per la fattiva collaborazione.

un saluto ed un abbraccio a tutti.

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 01/11/2008 :  10:36:41  Visualizza profilo
IL TEMPO STRINGE E SABATO PROSSIMO Ŕ MOLTO VICINO.

ALLE ORE 19.30 SABATO 8 NOVEMBRE PRESSO LA SALA MENSA DEL COMUNE DI BOLTIERE SITO IN VIA DON.GIULIO CARMINATI.

S I - T E R R A '

LA 3░ M U F F U L I T T A T A

Abbiamo giÓ tante adesioni, se ancora qualcuno vuole partecipare che c'Ŕ lo faccia sapere entro e non oltre mercoledi, perchŔ chi ci porterÓ la roba da Riesi puo' essere ancora in grado di poter aumentare la fornitura.

Come al solito il programma piu' o meno Ŕ quello degli scorsi anni.

Cuccia, Muffulittu, pecorino,Mastazzola, Taralli, gnucchitti,paste di mandorla,ciciri e simenta, attorniato da un buon nero d'avola.

La musica non mancherÓ Cristina e Fabio allieteranno la serata, chi lo vorrÓ c'Ŕ anche lo spazio per poter farsi qualche ballata.

Balli di gruppo, valzer, polka, tango, cha cha cha,ecc.ecc.per voi.

Quest'anno( lo dico a bassa voce)saremo molto di piu' rispetto, alle edizioni del 2006 e del 2007.
Questo significa che la nostra associazione sÓ aggregare, e che alla gente dÓ quella sensazione di essere a Riesi, passando delle ore all'insegna della RijsanitÓ.

Dispiace che non ci saranno gli Amici di Riesi di Genova in quanto per motivi organizzativi, l'indomani la stessa festa la faranno a Genova presso il dopolavoro ferroviario, ormai diventato stabile come sede e come sala da intrattenimento per gli Amici di Riesi di Genova.

Non so' ancora quanti verrano da Torino, Lillo Cesatti presidente degli Amici di Riesi di Torino mi farÓ sapere.

Quest'anno abbiamo una novitÓ, verranno da noi una rappresentanza, degli Amici di Mazzarino di Cinisello Balsamo, dove il loro presidente Giuseppe Seggio, oltre ad essere un mio caro amico, si Ŕ messo disponibile ad un gemellaggio tra di noi, in quanto come vicini di casa,e valutando, che molti riesini e mazzarinesi hanno confluito a nozze, in quanto Ŕ tra Riesi e Mazzarino che vi Ŕ stato questo fenomeno, per la maggior parte, le nostre comunitÓ hanno diverse affinitÓ, per poi dire anche che essendo paesi limitrofi, vi Ŕ stato sempre uno scambio socio-culturale.
Quanti Mazzarinesi sono venuti a Riesi al liceo scientifico ed il Magistrale, quanti riesini hanno frequentato l'Agrario, il Geometra, ed ultimamente la Ragioneria.

Comunque Ŕ emerso che le nostre asociazioni possono benissimo collaborare per le nostre comunitÓ.
Ambedue le associazioni fanno parte dell'associazione mondiale che Ŕ quella dei siciliani nel mondo.

Non mi resta che dirvi.....CI VEDIAMO SABATO

Sono altresi' contento in quanto avremo riesini che rappresentano quasi tutte le province Lombarde.

Bergamo-Milano-Cremona-Brescia-Como-Varese-Lodi sono rappresentate.
del Veneto avremo Venezia-Verona
dal Piemonte, abbiamo Torino-Novara-Cuneo-Alessandria
Dalla Svizzera abbiamo Ginevra
Dalla Francia abbiano Nancy-Toul
Cosa pretendiamo di piu', abbiamo fatto un miracolo, aver aggregato tanti riesini abitanti i diverse localitÓ.

Cordialmente un saluto a tutti i riesini nel Mondo.

Amici di Riesi "P.Alariva"
Bergamo e Lombardia
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 05/11/2008 :  11:51:47  Visualizza profilo
Quasi tutto pronto per sabato in occasione della 3░ Muffulittata.

dispiace che per problemi familiari alcuni che erano contenti di partecipare,non potranno.
A loro dedicheremo la serata.

Nell'occasione della nostra festa avremo ospite Salvatore Cutaia, che presenterÓ il DvD sulla settimana santa Riesina che lui stesso come regista assieme ad altri specializzati ha fatto nell'ultima Festa di Pasqua del 2008.
Chi lo ha giÓ visto, non fÓ che parlar bene.

La sala tramite il Comune Ŕ a posto, Ŕ situata a Boltiere via Don Giulio Carminati sotto l'asilo , e davanti il Comune di Boltiere, quindi prendete questo come riferimento.

La musica tramite Cristina e la sua band Ŕ a posto, ci ha giÓ fatto compagnia nell'ultima edizione dell'ORGOGLIO RIESINO 2008.

La cuccia Ŕ in fase di preparazione, qui mi Ŕ d'obbligo ringraziare la signora Di Prima vedova Di Pietro, e la signora D'Antona Tanina in Capizzi.PerchŔ senza il GRANDE aiuto di queste due signore non avremmo potuto farla preparare.

Il nostro amico Salvatore Fiandaca alias Maccarrone, ci porterÓ da Riesi tutte le altre prelibatezze, dal muffulittu,alla frutta martorana, alle paste di mandorle,a li mastazzola, a li taralli ecc..ecc..

Le persone in gran parte si sono prenotati, non ci resta che aspettare a sabato e dedicarci una bella festa passando una serata all'insegna della RijsanitÓ, quella che malgrado tanti schivano ma che ci ha sempre CONTRADDISTINTO.

Devo aggiungere una cosa,come ho detto in occasione della 2░ Convetion di questa estate a Riesi,portare una festa in un piccolo paese come Boltiere alla TERZA EDIZIONE, credetemi non Ŕ facile,sia organizzativamente parlando, che logisticamente, ma noi siamo persone ostinate e innamorati del nostro paese, quindi ci viene spontaneo organizzarle, ma lo faremo fino a quando avremo apprezzamenti e per lo piu' partecipazione, fino a questo momento, siamo sempre in crescita, quindi siamo stimolati a farla sempre e per lo piu' sempre piu' ricca.

Volevo dire ancora un ultima cosa, ci sono riesini che tramite altri, mi dicono, che non vengono o non partecipano perchŔ non vogliono vedere i compaesani, a questi gli dico, e sono pronto ad un confronto diretto, se qualcuno volesse chiarimenti e spiegazioni, che passare una serata con dei compaesani, la cosa ci deve soltanto far essere ORGOGLIOSI di questo,a me Ŕ stato insegnato, e penso di averlo imparato che i riesini al cospetto di DIO siamo tutti uguali,partendo da questo presupposto sono convinto che passare una serata all'insegna della RijsanitÓ, la cosa ci dovrebbe portare l'Onore di far questo, invece DISAPPROVO, chi Ŕ venuto al NORD, magari ha qualche posto di prestigio, ed ad un tratto si sente cittadino, dimenticandosi da dove viene e proviene.

Scusate ma questa cosa la devo dire, se qualcuno non viene perchŔ non Ŕ stato invitato, lo posso capire, se qualcuno non viene perchŔ impegnato per i fatti suoi lo posso capire, ma se qualcuno non viene perchŔ non vuole avere a che fare con i suoi paesani, allora dico, di scendere dal piedistallo, che nessuno vi ha dato, rimettetevi i vestiti che avevate prima di venire al NORD, guardatevi allo specchio, e magari sputatevi pure in faccia.
Ci tengo a precisare che non ho niente di personale con qualcuno, ma se mi vengono a dire, che la realtÓ Ŕ questa, io asserisco tutto quello che ho detto, se qualcuno dovesse essere picato di quanto detto, puo' chiamarmi al telefono che gli dico in faccia tutto quello che penso in maniera diretta.
i miei numeri tel. 338-2538388

oppure come al solito quando qualcuno mi scrive anche in forma anonima lo puo' fare ai seguenti indirizzi:
e-mail arturo@areamediaweb.it
e-mail info@testacostruzioni.com
e-mail legacom@tin.it

Viva Riesi, Viva l'associazione Amici di Riesi, e viva tutti i riesini che si sentono sempre riesini anche quando sono fuori.

cordialmente vi aspetto sabato sera

Amici di Riesi "P.Altariva"
Bergamo e Lombardia

Vai in alto alla pagina

sb

771 Messaggi

Inviato - 06/11/2008 :  08:02:39  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Carissimo Arturo e carissimi Amici di Riesi,
sono molto contento che vi troviate tutti insieme e passare una bella serata all'insegna dell'amicizia.
Un'amicizia che accentua il suo valore perch├ę tutti provenite/mo dalla stessa radice, cio├Ę Riesi.
Non posso che augurarvi una felice serata.

Se per caso ci sono dei ventilatori, orientateli verso il polo Nord in modo che il profumo di li muffuletti arivi fin qui.

Ciao a tutti.

Con simpatia

salvatore buttiglieri
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 06/11/2008 :  15:15:42  Visualizza profilo
Grazie Salvatore..

Tu piuttosto, perchŔ quando vieni in Italia non fai compaciare il periodo quando noi organizziamo qualche evento?

E' anche vero che ci siamo visti giÓ due volte, la prima quando ci siamo conosciuti a Bergamo, e l'altra quando abbiamo presentato il libro a Grugliasco, quindi.......se solo si volesse quando vai a Torino potresti far coincidere date e orari.

Allora si' che il profumo di li muffuletta arriva direttamente al naso.

cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 10/11/2008 :  13:19:43  Visualizza profilo
Voglio fare un piccolo rendiconto della 3░ Muffulittata che si Ŕ svolta a Boltiere sabato 8 novembre 2008.

Intanto mi Ŕ doveroso ringraziare i tanti partecipanti, veramente senza questi,certe iniziative non si potrebbero fare, Ŕ qui veramente di cuore ringrazio gli intervenuti.

Qualcuno all'ultimo momento non Ŕ venuto, ma del resto sono venuti altri che erano in dubbio, compensando in positivo chi per ragioni ovvi non ha potuto partecipare, insomma chi Ŕ venuto all'improvviso ha colmato le poche assenze di persone che avevano dato la loro disponibilitÓ.

Salvatore Cutaia, ha venduto i suoi DvD, penso in grande quantitÓ, rapportato per quelli che siamo, anche perchŔ li ho venduti io personalmente, non dico che li ho quasi obbligati a comprarselo, ma diciamo che li ho convinti a farlo, perchŔ come sapete i DvD, sono facili a masterizzarsi, cosi' come hanno fatto gli altri, in precedenza con altri DvD.
So' che a Genova in una serata di presentazione di un DvD, ne hanno venduti pochissimi, e poi nel giro di una settimana il DvD in questione era arrivato a Riesi, a Milano a Bergamo e principalmente a Torino.

Sono cose che succedono solamente a Genova, nessuno me ne vuole, ma se si vuole aiutare chi, ha perso del tempo e del denaro per realizzarlo, certamente, l'aiuto deve essere prima al livello finanziario, cioŔ farlo acquistare a piu' gente possibile, altrimenti sucedono le cose cosi' come del resto accadono, che uno lo compra ma tutti c'Ŕ l'hanno, perchŔ l'unico fesso che lo compra, poi lo masterizza per parenti e affini.

Tralasciamo questi discorsi, che a me personalmente non interessano, comunque Salvatore Cutaia, Ŕ rimasto esterefatto e contento, della partecipazione a Boltiere un paesino dove ci sono dei riesini, ma non certamente all'altezza come numero di Torino e Genova, ma comunque devo dire, che riusciamo sempre ad essere in tanti, Ŕ questa Ŕ la forza che ci fÓ andare avanti.

Ringrazio, Testa Maurizio per aver regalato un omaggio floreale a tutte le donne partecipanti, a Fifetto Schifano che ci ha omaggiati di una collana in oro messa a sorteggio, al sig. Fiandaca Salvatore, che ci ha omaggiato dell'Olio per condire li muffuletta, e settimana scorsa ci ha omaggiato del grano e dei ceci per la cuccia.

I Signori, Pizzuto Andrea-Luigi Terranova-Gino Mirisola-Nino Carrara-Luigi Fonti-Giuseppe Ciavirella-Angelo Auria oltre a me e Maurizio Testa, hanno permesso di servire a tavola i partecipanti e di organizzare logisticamente e alla fine pulire l'immenso salone che ci ospitava.

Devo ringraziare Cristina che ha permesso di coinvolgere la gente che ha cantato e devo dire, molto bene, veramente abbiamo tantissimi artisti.
In Ordine Bruno Anzaldi, Pierliborio Butera,Salvatore Grasso e Francesco Salamone si sono cimentati a cantare riscuodendo successi e plausi dalla platea.

Devo ringraziare l'amministrazione comunale di Boltiere, che ci ha permessi di darci una sala immensa, alle associazioni in genere viene data una sola volta l'anno, e per lo piu' con il pranzo con la societÓ che ne gestisce la mensa, hanno fatto una eccezione, vuol dire che noi riesini ci comportiamo in maiera esemplare, se poi alla fine non ci negano nulla, era presente il vice sindaco a cui abbiamo dato un attestato di partecipazione, abbiamo fatto gustare i nostri prodotti tipici, e Salvatore Cutaia ha omaggiato del DvD della settimana Santa Riesina.
Apprezzamenti ci hanno mostrato sia il vice sindaco che l'impiegata capo ufficio del comparto sociale e culturale del Comune.

In genere queste iniziative ci hanno fatto delle belle sorprese, ogni volta ci sono le Carrambate, nelle altre occasioni abbiamo rivisto cugini che si trovavano dopo 30/40 anni, amici che come i parenti si rivedono dopo anni, lasciati il paese all'etÓ di 20 anni, a 50 si ritrovano assieme.
Quest'anno Ŕ capitato alla mia famiglia di fare una carrambata, ebbene sono venuti e li ringrazio dei cugini che abitano in provincia di Milano.
La famiglia di Angelo Testa figlio di Giuseppe Testa prima abitavano a Caltanissetta, ma i nostri nonni erano fratelli, sono venuti in occasione della Muffulittata, la prima impressione, la somiglianza con mio zio Angelo Testa fratello di mio padre.
Come sempre ringraziamo il sito di Riesi che grazie alla sua esistenza ci permette di avere poi questi rapporti inerpersonali e familiari.

Ricordo che nella 1░ muffulittata conobbi Daniele Marino e la sua famiglia, e da li consolidammo un buon rapporto di amicizia, ma tutto questo grazie al sito di Riesi, dove noi come associazione abbiamo il nostro spazio.

Tutto Ŕ andato secondo copione, la cuccia era squisita,peccato che abbiamo potuto fare solamente il bis, ma tutti avrebbero fatto il tris e quatris, ma fare la cuccia per 220 persone credetemi non Ŕ facile.
Li muffuletta sono stati apprezzati, e le paste di mandorle, li mastazzola, li taralli, talmente erano buoni che si facevano le fazzulittiddra e se li sono portati anche a csa, a farli gustare ai familiari quelli che non erano potuti presenziare alla manifestazione.

Devo dirvi che ci sono momenti che vorrei mollare, il lavoro Ŕ veramente aumentato a dismisura ed il tempo a disposizione per l'associazione si Ŕ accorciato, ma poi vedendo queste risposte, come si fÓ a lasciare?
Ecco perchŔ Ŕ fondamentale la presenza dei riesini,perchŔ con la loro partecipazione ci consente di passare queste belle serate all'insegna della RijsanitÓ, e ci dÓ sempre quegli stimoli giusti per andare avanti.

Un appello a coloro che hanno fatto foto, di mandarmeli oppure mandarli direttamente al Web Master, per farli mettere nel sito.
Mi sembra che Giacomo Maggio e Osvaldo Maggio erano forniti di macchina, Bruno Anzaldi e Pierliborio Butera, anche.
Non ricordo se Daniele Marino avesse la macchina fotografica.

Ma la prelibatezza che ha sconvolto poi il palato dei partecipanti Ŕ stato il mitico pecorino, con e senza pepe.
Abbiamo dato ai 220 partecipanti ben 20 chili di pecorino.

Il vino manco a menzionarlo tanto tutti sappiamo come il vino di Riesi cantina la VITE, ha quel profuno e quel sapore, che quando bevi un bicchiere, il palato come se fosse una droga richiede sempre di piu' rifornimento, ebbene per 220 persone, considerando che c'erano donne e bambini, se ne sono andati ben 80 litri di nero d'avola.
Questo Ŕ ORGOGLIO RIESINO, perchŔ mangiare e bere per noi Ŕ anche appartenenza ad una certa cultura, dove le nostre specialitÓ enogastronomiche sono veramente l'Orgoglio nostro paesano.

Infatti ai presenti che non provengono del nostro paese, non hanno altro che comprato dal sig. Salavatore Fiandaca alias Maccarruni, prodotti tipici riesini.
E' questa Ŕ una altra scommessa vinta, quella di far apprezzare i nostri prodotti e farli commercializzare, nel nostro piccolo, forse diamo una mano di aiuto ai produttori riesini.

In conclusione possiamo dire di aver passato una bellissima serata, si Ŕ mangiato e bevuto, la nostra comunitÓ umana si Ŕ ritrovata, abbiamo sponsorizzato i nostri prodotti fuori il territorio, si Ŕ ballato e cantato.

Ma non potevamo eludere quello che l'associazione rappresenta nella realtÓ, abbiamo anche mandato un messaggio culturale, quello della promozione della settimana santa di Riesi, presentata da Salvatore Cutaia.

Piu' di cosi' adesso non riesco a dire.

cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

dellinter

18 Messaggi

Inviato - 11/11/2008 :  14:23:29  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Grazie Arturo!
l'iniziativa di fare la Muffulittata Ŕ grandiosa. Si torna indietro nel tempo e i ricordi riaffiorano piacevolmente nei discorsi di gente che non vedi e non senti da decenni e decenni. Il piacere di partecipare anche attivamente a queste serate Ŕ veramente grande e sincero.
E' doveroso ringraziare chi con tanta passione organizza tutto ci˛ e ringraziare anche chi collabora preparando le pietanze che poi vengono servite direttamente a tavola (anche qui grazie a chi si offre per il servizio).
Tutto positivo.
Come al solito con l'estrazione della lotteria non ho vinto niente, ma sono contento lo stesso perchŔ ho contribuito economicamente alla serata (anche se in piccola parte).
Sappi caro Arturo che il prossimo anno io e altri "musicisti" (come tuo fratello Salvino) porteremo strumenti e amplificatori per esibirci dal vivo.
Quindi ti chiederei, tu che conosci molti rijsani, di dire a chi pu˛ e a chi vuole di portare il proprio strumento per suonare e cantare tutti insieme.
Ma anche se ci˛ non sarÓ possibile, la mia presenza e della mia consorte Ŕ garantita perchŔ ci siamo trovati proprio a nostro agio.
Per questo ti ringrazio ancora e ringrazio anche Maurizio per il pensiero botanico offerto alle signore presenti.
Un caloroso abbraccio
PIERLIBORIO BUTERA

p.s. Mi fa un certo effetto sentirmi chiamare Pierliborio, perchŔ anche questo fa parte del mio vissuto Riesino. Ma va bene lo stesso.

Ciao ciao
Piero
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 14/11/2008 :  11:27:05  Visualizza profilo
Grazie PierLiborio, cosi' ci ti ho sempre chiamato, fin da piccoli quando ci scambiavamo le figurine della Panini Modena, oppure ce li giocavamo a lu schiusciu' o a battimanu.

L'idea di improvvisarci come musicisti non Ŕ male, basta organizzarci, e nella vita tutto si puo' fare.

Oltre a te e a Bruno, c'Ŕ mio cugino Francesco Salamone nativo di Aragona, ma sposato con mia cugina Debora, per intenderci Ŕ quello che ha cantato dopo di voi, poi c'Ŕ mio fratello Salvino,c'Ŕ mio cognato Luciano che Ŕ bravissimo a suonare la chitarra, infatti si Ŕ preso il diploma di chitarra, sotto il maestro Castellano, ma non ti scordare che ci sono io che potrei suonare alla grande la batteria.
E siccome mi piacerebbe risuonare la batteria, che quasi quasi, la organizziamo di sicuro.
A Boltiere c'Ŕ il piu' grande venditore di strumenti musicali della Lombardia, mi potrei far prestare da lui la batteria, o tutto quello che serve per creare un gruppo.
Salvatore Grasso non Ŕ male come cantante.

Comunque resta il fatto che abbiamo passato una serata veramente all'insegna della RijsanitÓ, come dicevo in precedenza, la scommessa era continuare a fare queste iniziative, in quanto in genere le prime sono solo a livello di curiositÓ, quelle che vengono dopo invece perchŔ si istaura una consuetudine, di una comunitÓ umana, che vuole organizzarsi per non far perdere le tradizioni, gli usi e costumi della propria terra d'origine.

Finita le 3░ muffulittata giÓ siamo nella direzione di fare la 3░ edizione dell'Orgoglio Riesino, e della 4░festa dei Riesini nel Mondo, e per la prima volta il 1░ concorso letterario edella poesia dialettale.
Il tutto si svolgerÓ tra la fine di maggio inizio giugno, in quanto quest'anno Ŕ nel nostro programma di fare il gemellaggio tra Riesi e Boltiere, con la presenza delle due amministrazioni, e con scambi inetr-culturali tra le due zone di origine.

PerchŔ carissimo PierLiborio quando si fanno le iniziative, ci vuole il tempo tecnico per organizzare, se si vogliono i risultati, parlo della partecipazione.
PerchŔ credimi portare piu' di 200 persone in un sabato sera, ti giuro non Ŕ facile, ma si riesce perchŔ dietro c'Ŕ un lavoro capillare e monitorato al mille per mille.

E devo dirti che mancavano delle persone che per impegni improvvisi, alla fine hanno declinato la nostra serata, in quanto impegni presi in precedenza non gli hanno permesso di passare come noi una serata tra AMICI,o tra PARENTI, o tra PAESANI.

Pubblicamente ringrazio i numerosi partecipanti, perchŔ come spiegato la sera della festa, senza di questi puoi fare mille progetti, ma non vai da nessuna parte.
Ecco perchŔ Ŕ importante la partecipazione di tutti, perchŔ questi sono da stimoli per noi che ci cimentiamo ad organizzare queste iniziative.

cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Salta a:
ComunitÓ riesina nel web © 2000-02 Snitz Communications Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000

Tradotto in italiano, modificato, testato, adattato e migliorato da:

Un clic qui x visitare il sito web