Comunità riesina nel web
Comunità riesina nel web
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 ARCHIVI
 DISCUSSIONI IN PIAZZA - 2007
 LA MINIERA APPRODA AL... MINISTERO
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Poeta

698 Messaggi

Inviata - 28/12/2007 :  17:57:30  Visualizza il profilo  Scrivi una mail all'autore
FOCUS...NOTIZIARIO RIESINO
-------------------------------------------------------
LA MINIERA APPRODA AL... MINISTERO
Fonte: La Sicilia 27/12/2007 - www.lasicilia.it
================================================================
Sei foto della Trabia-Tallarita finiscono nell’Archivio romano dei Beni culturali

RIESI. «Sono molto soddisfatto per il risultato raggiunto, ma soprattutto sono onorato perché immagini del nostro territorio sono state apprezzate e premiate dalla giuria romana». Lo ha detto Giuseppe Cavaleri, fotografo di casa riesina, che ha ottenuto l’ottimo risultato di essere inserito con alcuni suoi scatti, raffiguranti la miniera Trabia - Tallarita, nell’archivio del ministero per i beni culturali. Il concorso fotografico dal tema, “Atlante italiano 2007, rischio paesaggio” è stato bandito dal ministero dei Beni culturali e promosso tramite la “Darc” (Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanea). Sono sei gli scatti fotografici che hanno conquistato il consenso della giuria romana. A spiegare le foto e chiarire il messaggio dei soggetti immortalati è direttamente il fotografo: «Scattare delle foto riguardanti un territorio importante nella tradizione riesina come la miniera Trabia Tallarita, non era cosa semplice.
Per tale motivo ho preferito utilizzare un supporto di foto in bianco e nero. Il mio intento era infatti rendere la profondità del passato, l’intensità del ricordo e l’importanza della storia. A colpire principalmente il mio occhio - continua Cavaleri - sono stati vecchi attrezzi e macchinari utilizzati anni addietro dai minatori. Le stesse immagini che, oggi, mi hanno fatto inserire con le mie foto nell’archivio romano».
Giuseppe Cavaleri non è solamente un fotografo di alto livello, ma è anche dottore in “D.A.M.S.” indirizzo Storia dell’Arte e si accinge a conseguire la seconda laurea in Antropologia. Oggi vive a Genova dove insegna Storia dell’Arte. A lui si devono pure gli scatti fotografici per le celebrazione della Pasqua riesina che hanno riscosso ampio successo in Sicilia e in Italia. Inoltre sta partecipando ad altri due concorsi di fotografia mondiale, il primo a Pompei dal tema”Giovanni Paolo II”, ed il secondo a Cannes organizzato dalla Sony.

LINO ALAIMO






CON ORGOGLIO RIESINO AUGURO UN SERENO ANNO NUOVO,A VOI E A TUTTE LE VOSTRE FAMIGLIE .
RIESI è LA PRIMA PAROLA CHE HO IMPARATO A DIRE DA PICCOLO,RIESI è L'UNICA PAROLA CHE RIPETO SEMPRE,RIESI è LA MIA VITA,Pietro Chiarenza.
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Salta a:
Comunità riesina nel web © 2000-02 Snitz Communications Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000

Tradotto in italiano, modificato, testato, adattato e migliorato da:

Un clic qui x visitare il sito web