Comunità riesina nel web
Comunità riesina nel web
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 ARCHIVI
 DISCUSSIONI IN PIAZZA - 2007
 UNO STRANO PAESE, IL NOSTRO.
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Pagina precedente | Pagina successiva
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione
Pagina: di 9

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 05/12/2007 :  14:57:43  Visualizza profilo
Grazie Pites. Sacrosante le tue parole che testimoniano come in effetti vi siano soltanto determinati tipi di riesini. Non tutti, per fortuna. E' per i buoni, che dobbiamo combattere...
Riguardo i cartelloni.
INCREDIBILE MA VERO
L'ultimo che era stato appena montato, nuovo nuovo, nel lato opposto dove si ergono gli altri, è stato rimosso!
Possibile che il sito sia così... efficace?!??!??!!!


DIFENDO RIESI !!
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 05/12/2007 :  15:03:05  Visualizza profilo
Non vorrei essere controcorrente.....


Ma la Pubblicità non è l'anima del commercio???

Magari anzichè di far occupare lo spazio pubblicitario a qualche ditta forestiera, potrebbero fare la propaganda le aziende riesine.

scusate la mia indromissione, ma sul commercio la vedo in maniera differente.

Come del resto, ognuno và a comprare dove meglio gli compete, nel prezzo.
L'azienda di Greg e qualsiasi altra azienda siete competitivi? se si, allora mi posso spiegare solo una cosa, che quello che si diceva una volta la si condivide ancora oggi, che è quella di dire, che i riesini sono amanti di lu frustiri.

Se invece lo stesso prodotto, a Riesi lo si trova piu' caro, allora è giusto in un contesto pluraristico del commercio che ognuno i suoi soldi li va a spendere dove puo' in teoria risparmiare un poco, sapete con questi tempi stretti non tutti possano veramnete finire il mese.

Mi sono accorto negli ultimi anni, che anche nel settore alimentere, viggè la stessa situazione, e cioè moltissimi riesini vanno a Caltanissetta al CENTESIMO a far la spesa, ma sento dire a tantissimi che vanno anche all'EUROSPIN di Mazzarino.
E non penso che la gente vada a spendere soldi di benzina per andare a Mazzarino o a Caltanissetta per spendere i propri soldi, comprando piu' caro che non a Riesi.

Nel commercio viggè anche il concetto di CONCORRENZA , l'importante che sia leale e sincera.

Esempio se a Riesi un kilo di pasta Barilla la compro 1,1o euro, perchè a Caltanissetta la debbo comprare a 0,75 euro?
ho fatto un esempio, non so' di preciso, ma mi costa che è cosi'.

L'effetto contraio lo si ha in estate e anche in inverno dove la pizza a Riesi costa meno che altrove, ecco perchè a Riesi le pizzerie sono sempre piene, lo stesso discorso vale anche per mangiare nei ristoranti.nella frutta e verdure,e per i macellai.
Cosa dico per concludere?? che nei prodotti, dove c'è convenienza, la gente compra a Riesi laddove invece c'è troppa disparità allora preferisce prendere la macchina è andare fuori a spendere.

In ogni caso, per quanto riguarda l'abbigliamento, mi consta che da sempre, almeno quelli che si sentono nobili e arrinisciuti sono sempre andati da Cammalleri, da club 70, da Gruttadauria a Caltanissetta, oppure da Calabro' a Canicatti'.
Ma non perchè magari acquistavano roba buona anche se costa per una volta e mezza in piu' ma perchè all'occhio sociale debbono dire che hanno comprato i vestiti a Caltanissetta o Canicatti'.

A Riesi Segi Moda ha sempre venduto perchè ha avuto sempre roba buona e di marca. Questo è quello che posso dire, per mia conoscenza diretta e personale.

cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 05/12/2007 :  15:25:22  Visualizza profilo
Caro Arturo, il sottoscritto vanta un'esperienza commerciale di ben 25 anni. Ti garantisco che i commercianti riesini offriamo il meglio, sia a livello qualitativo che competitivo. Per quanto mi riguarda, periodicamente vado a fare rilevazione di prezzi in giro, a Caltanissetta, Canicattì e Catania, giusto per esser certo dei miei affari. Posso garantirti che anche gli altri commercianti riesini sono, come me, col giusto passo. Nel settore abbigliamento, Riesi è abbastanza completo ed assortito ed i prezzi sono senz'altro buoni, oggi Riesi ha ben 12 negozi di abbigliamento adulti, nei diversi generi, tre per bambini, uno sportivo, quattro negozi di intimo, tre profumerie/pelletterie, quattro negozi di scarpe, inoltre vi sono i cinesi.
T'apprezzo per voler difendere, come faccio sempre io, i riesini. Ma in questo caso, TONFI. Perchè quando dico che i riesini vanno fuori, vanno fuori solo per ciò che hai detto: amante di li frustiri. In ogni caso, spesso tornano frastornati, confessando che fuori non si può più comprare ma, in questi giorni che hanno i soldi, vanno a fare lo shopping da ricchi...
Ho parlato con gli altri commercianti, quanto dico non nasce da me. Il riesino porta sempre i soldi fuori, danneggiando l'economia paesana. Ricordo qualche anno fa su questo forum di una ragazza che si lamentava che a Riesi c'era un solo negozio di abbigliamento. Ebbene, ora ce ne sono 12 e sono uno più bello dell'altro. Se ai riesini piace avere una bella cittadina, devono collaborare a tenere in piedi queste strutture e magari incoraggiare a farne nascere delle altre. Solo così il nostro paese può rinascere, finanziariamente parlando.


DIFENDO RIESI !!
Vai in alto alla pagina

cosimo

472 Messaggi

Inviato - 05/12/2007 :  21:48:26  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Caro Greg sul fatto che ha Riesi i prezzi sono sul giusto passo devo propiro smentirti.
Io da 5 anni sono nel mondo della cosmetica e 1 anni fa' passando per caso davanti ad una profumeria di Riesi ho visto dei prezzi che a mio avviso sono cari rispetto a quanto li vendiamo noi,pero' su questo mondo(cosmetica) oggi la concorrenza e diventata grandissima e quindi magari posso capire che i fornitori delle profumerie Riesine magari non riescono ad avere il prezzo che abbiamo noi e di conseguenza il prezzo finale al pubblico lievita.
Per quanto riguarda il settore alimentare le piccole PUTII di Riesi hanno dei prezzi un po' esagerati per quanto mi riguarda,pero' anche qui vale il discorso che ho fatto prima della concorrenza perche se come dice Arturo la pasta Barilla a Riesi la compri 1,10 e a Caltanissetta 0,75 magari a Catania o a Siracusa dove esistono dei Supermercati di grosse catene come AUCHAN o CARREFOUR la puoi pagare 0,70 o 0,68.
Da voci di corridoio forse non so se vero vogliono aprire un Supermercato di queste grandi catene a Caltanissetta( noi forniamo queste catene) magari con la concorrenza di un grosso Supermercato i prezzi anche da noi potranno diminuirsi chi lo sa'.

Ossequi


Cosimo
Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 05/12/2007 :  22:31:59  Visualizza profilo
Cosimo: Io da 5 anni sono nel mondo della cosmetica e 1 anni fa' passando per caso davanti ad una profumeria di Riesi ho visto dei prezzi che a mio avviso sono cari rispetto a quanto li vendiamo noi

Greg: Carissimo Cosimo. Profumeria Vanità, via principe Umberto. Li conosco bene, Benito e Brigida. Non fanno altro che applicare sconti oltre il possibile e sono aggiornatissimi. Benito è sempre in giro a "sondare" il mercato. Hai preso un grosso abbaglio. Se mi dici che forse siamo più cari del nord, può essere. Ma certamente, matematicamente e sicuramente, siamo i più economici in provincia di Caltanissetta ed Agrigento!

Cosimo: Per quanto riguarda il settore alimentare le piccole PUTII di Riesi hanno dei prezzi un po' esagerati per quanto mi riguarda

Greg: Piccole putii? Il supermercato SISA di CHIOLO, la COOP e la DESPAR ti sembrano piccole putii per un paesino come Riesi? Ebbene, se prima con i profumi hai preso un abbaglio, ora TOPPI alla grande. Questo è il mio settore. Ti garantisco che a Riesi nel campo alimentare, siamo competitivi rispetto la G.D. e la D.O. che conosco profondamente. Tolti i prodotti "chiave" che ti danno sui volantini, nei periodi promozionali e quindi molto limitati nel tempo, dove spesso vai e non trovi più il prodotto reclamizzato, a Riesi i tre supermercati sono più che competitivi. Non oso dire Bontà, che comunque con il suo superette è più che mai competitivo. Questo è il mio campo. Il campo su cui ho lavorato per ben 25 anni. Ti sfido, ad esempio, a trovare casse di acqua oligominerale da 2 litri x 6 a 1,50 €, come in questi giorni è stato a Riesi o a 1 euro quella da 1 ,50 lt x 6. La pasta Barilla? E' uno dei prodotti chiave... e comunque le confezioni di cui parli non sono da 1 kg bensì da 0,500 gr.
Morale della favola: sei un consumatore poco attento, ma evidentemente non sei aggiornato perchè non vivi a Riesi. Qualche prezzo più basso lo puoi trovare solo all'Eurospin (che a Riesi non c'è), rinunciando alle marche, però, Barilla e Ferrero docet!


DIFENDO RIESI !!
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 06/12/2007 :  14:36:54  Visualizza profilo
Carissimo Greg, infatti avevo menzionato che le cause potevano essere due, la prima l'invidia del rijsanu che stà bene, perchè c'è la mentalità a Riesi che se uno ha un negozio, quello stà bene, invece se si è in piazza a prendere la pensione senza che questi hanno mai lavorato, allora tutto và bene.

La seconda invece la piu' credibile, è quella della libera e leale concorrenza.

Ti ho fatto l'esempio di Segui Moda di Golisano, da quando lui apri' il suo negozio, è andato sempre bene, per il semplice fatto, ha dimostrato di avere simpatia per la clientela, ha avuto sempre marche prestigiose del tipo FACIS, ed i prezzi rispetto a Caltanissetta sono meno cari.

Sono convinto che se il tuo negozio, che so che va bene, ha della roba buona, e a prezzi competitivi, non capisco dove è il problema? Certamente quelli che sono andati a Caltanissetta a spendere, non sono quelli che hanno il buon occhio, saranno stati quelli che sono andati nei magazzini, del tipo moda italia o Scaringi, perchè dubito, che chi prende la cassa integrazione vada da Castiglione, Cammalleri o Gruttadauria.

Ho visto i prezzi della Coop. Della SiZa, e della Despar, se vuoi che ti dico come la vedo, costa meno a Bergamo la spesa che non a Riesi, e questo deve farti riflettere sulla questione prezzi.

cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 06/12/2007 :  15:58:50  Visualizza profilo
Carissimo Arturo, sono sorpreso da te, non perchè ti sottovalutavo, ma perchè spesso quando scrivi hai ragione e dici sempre le cose "papali papali". Stai dimostrando veramente di essere una persona, oltre che di larghe vedute, molto analitica e riflessiva. Mi adopererò nel controllo dei supermercati del comparto alimentare e presto ti darò una risposta, non difensiva del tipo: a Riesi questo costa tanto e quello costa tanto, ma d'attacco, perchè andrò a parlare con i titolari dei supermercati segnalando il problema, ovviamente verificandone tutti i contenuti...
Devi comunque sapere che a seconda dei prodotti spesso in Sicilia i costi sono più alti rispetto al nord. Molte aziende, purtroppo e AHIME', sono del NORD ed i costi logistici, per noi siciliani, sono più alti, a causa della distanza. Ho lavorato con molte aziende del NORD come venditore, capo distretto, capo area ed ho rifornito sia la Grande Distribuzione che la Distribuzione Organizzata in Sicilia... i miei listini erano sempre i più alti (rispetto i colleghi del NORD), a causa del trasporto!
Quello che più interessa a me è che Riesi non costi più di Caltanissetta o Caniccattì. Ti darò aggiornamenti.

A proposito. L'A.R.C.A.I. non è ancora in vita per colpa mia. Non ho mai avuto tempo ed ho rinviato di giorno in giorno. Come si nota, anche dai miei scritti nel sito, ho un pò più di tempo da una settimana in qua e mi sto già organizzando. Spero (dico, spero!) di attivare l'associazione commercianti nel più breve tempo possibile, ho già tutto pronto devo solo visitare tutti uno per uno...

DIFENDO RIESI !!
Vai in alto alla pagina

pites

486 Messaggi

Inviato - 06/12/2007 :  20:47:55  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
LA CONCORRENZA


Oggi si è svolta una riunione del direttivo provinciale dei pensionati, sono emersi molti problemi in relazione al fatto che migliaia di persone anziane devono fare i conti con una disponibilità mensile che non arriva a 500€.

Tra le altre cose dette nel mio intervento ho suggerito allo SPI-CGIL di avviare una causa collettiva (cosa che la nuova legge prevede)contro l'associazione provinciale dei panificatori che, contrariamente a ciò che prevede la legge, ha dettato il prezziario per la vendita del pane.

Così i panificatori hanno l'alibi del prezzo stabilito dall'associazione e non esercitano la libera concorrenza che è posta alla base dell'economia di mercato e del sistema capitalista.

Il tanto criticato centralismo sovietico, in questo caso, è stato fatto proprio dai panificatori che hanno adottato decisioni "bulgare" a loro esclusivo vantaggio.

Ritorno su questo argomento non perchè rappresenti il più grave problema economico delle famiglie, ma perchè rappresenta il più sintomatico modo di agire da parte di chi può esercitare una imposizione sugli altri, si parli di prezzi o di altro.

Non entro nel merito dei prezzi a Riesi e fuori, ma voglio ricordare che molti Buteresi continuano a venire a far compere a Riesi ritenendo di potervi trovare buona qualità delle merci e buoni prezzi, ma i riesini....... quando parlo di stranezze.....!!!


pites
Vai in alto alla pagina

cosimo

472 Messaggi

Inviato - 06/12/2007 :  22:16:52  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
quote:
Originalmente inviata da Greg

Cosimo: Io da 5 anni sono nel mondo della cosmetica e 1 anni fa' passando per caso davanti ad una profumeria di Riesi ho visto dei prezzi che a mio avviso sono cari rispetto a quanto li vendiamo noi

Greg: Carissimo Cosimo. Profumeria Vanità, via principe Umberto. Li conosco bene, Benito e Brigida. Non fanno altro che applicare sconti oltre il possibile e sono aggiornatissimi. Benito è sempre in giro a "sondare" il mercato. Hai preso un grosso abbaglio. Se mi dici che forse siamo più cari del nord, può essere. Ma certamente, matematicamente e sicuramente, siamo i più economici in provincia di Caltanissetta ed Agrigento!

Cosimo: Per quanto riguarda il settore alimentare le piccole PUTII di Riesi hanno dei prezzi un po' esagerati per quanto mi riguarda

Greg: Piccole putii? Il supermercato SISA di CHIOLO, la COOP e la DESPAR ti sembrano piccole putii per un paesino come Riesi? Ebbene, se prima con i profumi hai preso un abbaglio, ora TOPPI alla grande. Questo è il mio settore. Ti garantisco che a Riesi nel campo alimentare, siamo competitivi rispetto la G.D. e la D.O. che conosco profondamente. Tolti i prodotti "chiave" che ti danno sui volantini, nei periodi promozionali e quindi molto limitati nel tempo, dove spesso vai e non trovi più il prodotto reclamizzato, a Riesi i tre supermercati sono più che competitivi. Non oso dire Bontà, che comunque con il suo superette è più che mai competitivo. Questo è il mio campo. Il campo su cui ho lavorato per ben 25 anni. Ti sfido, ad esempio, a trovare casse di acqua oligominerale da 2 litri x 6 a 1,50 €, come in questi giorni è stato a Riesi o a 1 euro quella da 1 ,50 lt x 6. La pasta Barilla? E' uno dei prodotti chiave... e comunque le confezioni di cui parli non sono da 1 kg bensì da 0,500 gr.
Morale della favola: sei un consumatore poco attento, ma evidentemente non sei aggiornato perchè non vivi a Riesi. Qualche prezzo più basso lo puoi trovare solo all'Eurospin (che a Riesi non c'è), rinunciando alle marche, però, Barilla e Ferrero docet!


DIFENDO RIESI !!



Caro Greg critichi quanto scritto da me sia sulla profumeria che su alimentari pero' dopo dai ragione ad Arturo che ti dice che a Bergamo fare la spesa costa meno che a Riesi ed ammetti che le cose al sud costa di piu' perche le aziende che li producono sono del nord e parli che i prezzi lievitano per il trasporto.
Mi sa' che qui l'unico che ha presp l'abbaglio sei proprio tu!!!!
Almeno prima di rispondere ai mex seguenti vatti a rilegger quelli che hai scritto prima,sai almeno eviti di contraddirti.
Io parlando di profumeria non ho menzionato nessuno e ti posso garantire che i prezzi che ho visto io sono piu' rispetto ai nostri.
Visto che sei del mestiere sai quanto costa avere delle concessioni di alcune case e sai anche le condizione che ti impongono e le rispettive agevolazioni che ti fanno quando te le fanno.
Sicuramente la profumeria che hai menzionato non ha le concessioni anche perche' ci vogliono dei bei soldini e una bella profumeria per averle sia come metrature che come allestimento e di conseguenza soldi soldi soldi.
Sul settore alimentare hai dato ragione tu stesso sia a me che ad Arturo quindi e inutile scrivere altro.

Carissimo Greg stammi bene e non prendertela a male quando si parla di qualcosa che non va di Riesi perche come ami tu Riesi lo amiamo anche noi che non viviamo li.

Ossequi


Cosimo
Vai in alto alla pagina

cosimo

472 Messaggi

Inviato - 06/12/2007 :  22:22:36  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Caro Greg rileggendo il tuo mex ho fatto caso alla sfida dell'acqua che mi hai lanciato.
Ti dico solo che io una bottiglia d'acqua oligominerale da 2 litri la pago 0,17 euro,lascio a te il calcolo di quanto costa una cassa da 6.
Mi sa' che anche qui hai preso un abbaglio caro Egidio.

Ossequi


Cosimo
Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 07/12/2007 :  00:07:46  Visualizza profilo
COSIMO: Caro Greg critichi quanto scritto da me sia sulla profumeria che su alimentari pero' dopo dai ragione ad Arturo che ti dice che a Bergamo fare la spesa costa meno che a Riesi ed ammetti che le cose al sud costa di piu' perche le aziende che li producono sono del nord e parli che i prezzi lievitano per il trasporto.
Mi sa' che qui l'unico che ha presp l'abbaglio sei proprio tu!!!!
Almeno prima di rispondere ai mex seguenti vatti a rilegger quelli che hai scritto prima,sai almeno eviti di contraddirti.
Io parlando di profumeria non ho menzionato nessuno e ti posso garantire che i prezzi che ho visto io sono piu' rispetto ai nostri.
Visto che sei del mestiere sai quanto costa avere delle concessioni di alcune case e sai anche le condizione che ti impongono e le rispettive agevolazioni che ti fanno quando te le fanno.
Sicuramente la profumeria che hai menzionato non ha le concessioni anche perche' ci vogliono dei bei soldini e una bella profumeria per averle sia come metrature che come allestimento e di conseguenza soldi soldi soldi.
Sul settore alimentare hai dato ragione tu stesso sia a me che ad Arturo quindi e inutile scrivere altro.

Carissimo Greg stammi bene e non prendertela a male quando si parla di qualcosa che non va di Riesi perche come ami tu Riesi lo amiamo anche noi che non viviamo li.

Ossequi


Cosimo, non me la prendo a male (stai scherzando???) ma ti giuro ora sono stanco e devo chiudere. Ti rispondo meglio domani. La profumeria riesina che ti ho menzionato ha un locale di 100 metri quadri (dov'era prima lu zi 'ntoniu vella) ed ha l'esclusiva di Alviero Martini prima classe. Domani ti dirò tutte le marche importanti di cui dispone ed a cui ti garantisco I SOLDONI arrivano, ne so qualcosa perchè Benito e Brigida sono intimi amici miei. Buona notte!

...e poi, che sono questi toni! Cosa ho mai detto? Boh, ne parliamo domani... un abbraccio,

DIFENDO RIESI !!
Vai in alto alla pagina

Il Ragioniere

297 Messaggi

Inviato - 07/12/2007 :  08:04:38  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Caro Zio,
acqua Flavia e Fonte Guizza lt.2 € 0,17 a bottiglia presso Iper di Brembate.

Saluti

Marco M.Testa
Vai in alto alla pagina

Greg

1114 Messaggi

Inviato - 07/12/2007 :  10:11:52  Visualizza profilo
Carissimi Marco e Cosimo, il discorso sull'acqua è un pò complesso. Sono mega informato sui fatti, poichè ho venduto parecchie acque sia alla grande distribuzione che ai grossisti. Ora non ho tempo più tardi spiegherò dettagliatamente. Intanto vi ribadisco che il prezzo che abbiamo a Riesi è ottimo e vi dirò perchè. A presto!

DIFENDO RIESI !!
Vai in alto alla pagina

pites

486 Messaggi

Inviato - 07/12/2007 :  19:17:16  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
ACQUA


In Italia abbiamo il più alto consumo pro capite di acqua inbottigliata: naturale, frizzante, minerale,addizionata, oligominerale, diuretica ecc. ecc.

A parte il fatto che quella fornita direttamente dall'acquedotto, senza passare dalle vasche per capirci, è potabile mi chiedo: ma tutto il discorso su Riesi si esaurisce a parlare del prezza dell'acqua in bottiglia???


pites
Vai in alto alla pagina

cosimo

472 Messaggi

Inviato - 07/12/2007 :  19:29:14  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Caro Greg i miei sono toni normali sa semplice discussione ,se ti sembrano un po' offensivi ti chiedo scusa ma non era' mia intenxione offendere nessuno.
So il tuo lavoro e so anche che giri parecchio e so anche chi sono sia Benito che Brigida perche con lui c'e' una parentela.
Con il fatto che io dico che magari a mio avviso alcuni prezzi mi sono sembrati piu' cari non significa che sono "CARI",ma ho solo fatto una mia opinione.
Se loro hanno la concessione di Alviero Martini buon per loro,noi non l'abbiamo!!!!
Tu sai meglio di me che ogni imprenditore sia grosso che piccolo fa' le sue startegie di mercato fissando degli obbiettivi.
Benito magari puo' vendere un profumo a caso D&G uomo piu' basso di noi o viceversa,tutto sta in base a quanto lo paghi.
Dove lavoro io lo sconto del 20% su ogni prodotto e fisso,pero' a Torino ci sono delle profumerie che non lo fanno oppure tante altre offerte che magari loro fanno e noi no.
Stammi bene caro Egidio e ricorda che io scrivo solo per dialogare con amici del sito e non per litigare.

P.S. dimenticavo hai visto che anche tuo nipote ti ha confermato lostesso prezzo dell'acqua che ti avevo detto io.


Ossequi


Cosimo
Vai in alto alla pagina
Pagina: di 9 Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Pagina precedente | Pagina successiva
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Salta a:
Comunità riesina nel web © 2000-02 Snitz Communications Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000

Tradotto in italiano, modificato, testato, adattato e migliorato da:

Un clic qui x visitare il sito web