Comunità riesina nel web
Comunità riesina nel web
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 QUI TUTTE LE ARGOMENTAZIONI SULLA CITTÀ DI RIESI
 DISCUSSIONI IN PIAZZA - ANNO 2009
 Salute: solo 3 uomini su 10
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

sb

771 Messaggi

Inviata - 30/10/2009 :  17:58:04  Visualizza il profilo  Scrivi una mail all'autore
Salute: la ricerca, solo tre uomini su dieci lavano bene le mani





Roma, 15 ott. (Adnkronos Salute) - Meglio pensarci bene prima di stringere la mano a un uomo che è appena stato in bagno. Secondo uno studio condotto da ricercatori britannici della School of Hygiene and Tropical Medicine di Londra, infatti, solo tre uomini su dieci (32%) usano il sapone quando si lavano le mani, la metà rispetto alle donne (64%). Gli studiosi hanno osservato 250 mila persone, monitorate a loro insaputa mentre usavano un bagno pubblico grazie a speciali sensori che rivelano se si utilizza il sapone, come si legge sull'American Journal of Public Health.
Lo studio è stato diffuso in occasione del Global Handwashing Day, la Giornata mondiale dedicata alla pulizia delle mani, che si celebra oggi. La buona notizia è che anche questa pessima abitudine si può modificare. I ricercatori hanno scoperto che per spingere i più restii a usare il sapone per proteggersi da malattie e infezioni, basta ricorrere a messaggi capaci di creare imbarazzo, vergogna o disgusto. Come, ad esempio, far passare su un display in bagno la scritta: 'La persona accanto a te si sta lavando con il sapone?'.
Nella ricerca, infatti, gli studiosi hanno diffuso nelle toilette messaggi luminosi ad hoc: da 'l'acqua non uccide i germi, il sapone sì', fino a frasi più pesanti, come 'se non usi il sapone ti mangerai lo sporco dopo', oppure 'non fare il solito sporcaccione che non usa il sapone'.
Analizzando i risultati, i ricercatori hanno scoperto che il messaggio capace di provocare imbarazzo ha fatto lievitare la percentuale di chi usa il sapone dell'11% negli uomini e del 12% nelle donne. Insomma, a volte più della corretta informazione può la vergogna e il timore del giudizio altrui. "Quello che pensano gli altri è probabilmente cruciale nel determinare un certo tipo di comportamenti", spiega alla Bbc online la ricercatrice Gaby Judah, che ha diretto lo studio.
"E' stato interessante - aggiunge - vedere che, per gli uomini, più persone erano presenti nel bagno, più alta era la probabilità di usare il sapone". Infine si è visto che i maschi sono più sensibili alle frasi che suscitano disgusto, mentre le femmine rispondono meglio ai messaggi che ricordano semplicemente di fare qualcosa.

Ragazzi, ecco perché gli orientali fanno l'inchino
Ciaooo



  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Salta a:
Comunità riesina nel web © 2000-02 Snitz Communications Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000

Tradotto in italiano, modificato, testato, adattato e migliorato da:

Un clic qui x visitare il sito web