Comunità riesina nel web
Comunità riesina nel web
Home | Profilo | Registrati | Ultime discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Nickname:
Password:
Ricorda password
Dimenticato la Password?

 Tutti i Forum
 ARCHIVI
 DISCUSSIONI IN PIAZZA - 2006
 TOLEMAICI O COPERNICANI?
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

pites

486 Messaggi

Inviata - 12/12/2006 :  15:40:58  Visualizza il profilo  Scrivi una mail all'autore
O se preferite: conservatori o progressisti; retrogradi o moderni; radicali o liberal; di destra o di sinistra; cristiani o atei, dittatori o democratici e così via di questo passo.

Un uomo, una società, una chiesa non possono essere valutati per ciò che dicono a parole, ma per quello che fanno realmente ed indicano come processi di crescita per un futuro migliore: di pace e di giustizia innanzi tutto.

Appena un secolo addietro le nazioni europee si espandevano ancora nelle colonie dell'Africa, dell'Asia nel Pacifico: chiaramente avevano una visione Tolemaica del mondo: tutto girava attorno alle nazioni del vecchio mondo che si sentivano in diritto di occuparlo tutto, di assoggettarlo, di sfruttarlo e di governarlo.

Le nazioni cristiane, moderne e civili praticano l'accoglienza e la solidarietà, non quella pelosa (governo Craxi) che inviava stivali di plastica in dono a chi viveva nel deserto africano,nè quella dei governi (America Russia) che inviavano armi come aiuti, ma quelle che si spostano per portare aiuto e conforto: la caritas,le ONG, medici senza frontiere, alcune chiese evangeliche, madre Teresa di Calcutta sono Copernicani, cioè hanno rivoluzionato il loro modo di pensare e non si sentono affatto l'ombelico del mondo.

La nostra Costituzione è Copernicana, i politici falsi cristiani sono Tolemaici e continuano ad essere autoreferenziali.

L'America che inasprisce le pene di chi presenta i bilanci falsi, impoverendo migliaia e migliaia di piccoli azionisti è Copernicana, perchè mette l'interesse generale prima di tutto, le leggi del governo Berlusconi che sono state pensate e votate per salvaguardare Silvio, Dell'Utri, Previti ed altri ancora sono Tolemaiche.

Il TFR in mano ai datori di lavoro che falliscono è Tolemaico, in mano all'INPS oppure ai fondi integrativi dei lavoratori rappresenta una novità Copernicana.

Bossi che brucia le bandiere è Tolemaico i lavoratori che vogliono capire e che contestano anche il sindacato sono Copernicani.

Quelli che fanno le battaglie per i simboli e dimostrano di non conoscerne il significato sono Tolemaici, quelli che agiscono e fanno il bene anche senza simboli sono Copernicani.

Questo è solo l'inizio, a voi di proseguire con le vostre osservazioni.

cordialmente

Poeta

698 Messaggi

Inviato - 12/12/2006 :  23:25:24  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
SCUSAMI CON TUTTE QUESTE PAROLE STRANE,NON RIESCO A CAPIRE,COSA VUOL DIRETOLEMAICO & COPERNICANO?Pietro Chiarenza
Vai in alto alla pagina

pites

486 Messaggi

Inviato - 12/12/2006 :  23:56:34  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
carissimo poeta,
per Tolemaico devi intendere colui che pensa di essere al centro dell'attenzione, il punto di riferimento inamovibile e perenne.
Pensa che fino a Galileo la Chiesa considerava la terra al centro dell'universo ed il sole che girava attorno ad essa a causa di una frase contenuta nella bibbia in cui si dice al sole di fermarsi nel cielo per consentire all'esercito d'Israele di concludere vittoriosamente la battaglia.
A questi associo quelli di destra, i conservatori, i retrogradi, i dittatoti, i cristiani solo di nome e così via.

All'opposto sono i Copernicani, quelli che accettano che sia la terra a girare in un sistema solare anch'esso inserito in sistema cosmico molto più complesso. Accettano cioè di essere una piccola cosa sempre in movimento, sempre disposti a mettersi in discussione, a crescere, a progredire, a diventare più civili.

Ho preso questi due esempi per aprire una discussione, ciao
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 13/12/2006 :  13:53:57  Visualizza profilo
meglio dirla alla Cedlentano
la destra è rock, la sinistra è lenta

la manifestazione a San GIOVANNI è rock
la finanziaria è lenta

Berlusconi ed la CdL sono rock
Prodi e l'Unione sono lenti.

le coppie di fatto formate da un uomo è una donna sono rock
le coppie di fatto formate da due aventi stesso sesso è lento.

trova tu chi è Tolemaico, è chi è Copernicano.
in questo contesto pero' non usiamo un linguaggio Macchiavellico.

Perchè è sempre una impressione personale, su chi è e su chi non è...

cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

pites

486 Messaggi

Inviato - 15/12/2006 :  19:26:53  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Caro Arturo, certo possiamo chiamare le cose con il nome che vogliamo. Avevo scelto il modello Tolemaico per indicare tutti quelli che si sentono l'ombelico del mondo e Copernicani quelli più rivoluzionari, scientifici, che si mettono in discussione.

Certo che la manifestazione di San Giovanni è Rock, tutte le manifestazioni lo sono, anzi la maggiore di queste è stata quando al circo massimo si sono concentrati tre milioni di manifestanti che la sola CGIL aveva portato a Roma, ed in quella occasione il lento Berlusconi disse che non gli importava niente delle manifestazioni dei comunisti e che il suo governo non ne avrebbe tenuto conto.

Tutto il centrosinistra invece ha riconosciuto che la manifestazione di San Giovanni è stata partecipata e di massa e molti hanno detto che bisogna tenerne conto.

Vedi la differenza sta tutta nel diverso modo di approccio allo stesso problema.

In merito alle coppie uomo-donna, uomo-uomo, donna-donna come in tante altre questioni che attengono alla morale personale, penso che ognuno continuerà a comportarsi come la propria coscienza e le proprie tendenze suggeriranno.
Si tratta semmai di mettere ordine in un giungla di interpretazioni dettate da buon senso e dal grado di emancipazione che ogni società civile riesce a conquistarsi.

Io non credo che solo gli Italiani siano detentori della migliore morale possibile, occorre anche quardarsi attorno per vedere come gli altri sono riusciti a risolvere lo stesso problema, o no?

ciao a presto
Vai in alto alla pagina

Aristotele

2098 Messaggi

Inviato - 16/12/2006 :  08:32:10  Visualizza profilo
Sul problema delle coppie di fatto, in generale, anche Fassino, si è Allontanato, tantè, che il segretario nazionale dell'ARCI GAY, ha ritirato la tessera dei DS.

E se anche a sinistra dove vi sentite progressisti, si ha questo malumore, evidentemente non è piu' un problema di coscienza.

Visto che la CGIL ha portato 3 milioni di persone in piazza, oseremo dire, che il pensiero del Centrosinistra è rock, mentre il pensiero di Berlusconi è lento, per quanto concerne la valutazione sulle manifestazioni di massa.

cordialmente

Arturo Testa
Vai in alto alla pagina

pites

486 Messaggi

Inviato - 18/12/2006 :  09:47:44  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Tanti non ci credevano, erano abbastanza scettici, direi con una visione ristretta ed avrebbero voluto che la vicenda Capizzi e Polo tessile si chiudesse qui ed ora.

Invece la storia continua, a partire da oggi i lavoratori e le lavoratrici andranno a riscuotere in unica rata 10 mensilità di CIGS che si concluderà il 9 Febbraio 2007, poi si vedrà.

Una cosa è certa che indipendentemente da come la pensano alcune persone, questi soldi daranno una boccata d'ossigeno al paese che stà morendo soffocato dai debiti e dalla disoccupazione.
Vai in alto alla pagina

pites

486 Messaggi

Inviato - 23/12/2006 :  20:18:52  Visualizza profilo  Scrivi una mail all'autore
Berlusconi continua a non smentirsi.
Davvero in Italia non c'erano ospedali di eccellenza per inpiantare un "semplice" pace maker? Li mettono anche a Caltanissetta.

La verità è che sapendo come aveva portato la sanità allo sfascio ha preferito l'America, quella che torna comoda perchè in altri campi.............................!!!
Vai in alto alla pagina
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
 Forum Locked  Discussione bloccata
 Segnala ad un amico
 Versione stampabile
Salta a:
Comunità riesina nel web © 2000-02 Snitz Communications Vai in alto alla pagina
Snitz Forums 2000

Tradotto in italiano, modificato, testato, adattato e migliorato da:

Un clic qui x visitare il sito web