Forum di discussione 

Torna alla Homepage

INTERESSE POLITICO DEI GIOVANI

Autore: SUNRISE

VOLEVO SAPERE DAI FREQUENTATORI DEL SITO SE' QUALKUNO SA DIRMI SE' A RIESI C'E' UN INTERESSE POLITICO DA PARTE DEI GIOVANI!!!

Autore: Webmaster

Saluti dal web

Autore: pites

Ciao! Prima di porci questo quesito potresti cortesemente dirci se un simile interesse c'è, invece, da parte dei "saggi"? I vari "pappatutto" e "mammasantissima" della vita politica riesina sono forse meglio dei tanti giovani che accusi? A presto

Autore: Hanghenghe

Certo che c'è. Passiva ed indifferente e per la ragione che non c'è vero motivo di interessarsi alla politica vista la caratura e il modo di farla degli "adulti". Passivi ed indifferenti a questa politica e non alla politica, e se qualcuno prova a coinvolgerli l'interesse per manifestare le proprie idee lo trovano. A questo punto capovolgo la domanda: C'è l'interesse politico da parte degli adulti di coinvolgere i giovani? O meglio ancora: C'è l'nteresse da parte degli adulti di lasciare spazio ai giovani per esprimersi?

Autore: ARISTOTELE

- A Riesi i giovani non vogliono fare politica, perchè a mio avviso, non c'è stato il ricambio generazionale, primo perchè i quegli anni scorreva il piombo, e poi perchè chi è attaccato alla poltrona in genere non la molla facilmente.Gli unici giovani che fanno politica sono quelli che appartengono ad una famiglia numerosa, affinchè abbiano la quasi certezza di essere eletti.quindi sono giovani che fanno politica perchè hanno i numeri, e non perchè hanno idee.Non voglio essere frainteso questa è la mia opinione,Adesso non mi venite a dire, perchè se ci fossi io sarei piu' capace o giu' di li', perchè questa è storia vecchia, a questione io la vedo cosi', se un giovane è preparato politicamente, pero' non ha chi lo sponsorizza coni voti, non puo' fare niente, invece chi non capisce un acca di politica, ma dal canto suo ha 100 voti, beh, le cose cambiano, i capi , i leader, preferiscono i numeri che le idee e la qualità. Purtroppo in politica è cosi', se hai numeri sei un generale, se non hai i numeri sei un generale senza truppa.ciao Aristotele

Autore: Sunrise

Scusate intanto vi ringrazio per l' interesse al forum... poi vengo è mi spiego.. perkè forse sono stato frainteso... quando parlo di interesse politico dei giovani non parlo di politica attiva... "che vuol dire che tutti quelli che si interessano di politica devono farla?". ma intendo sapere sè hanno una presa di coscienza , sè votano perke sono condizionati o perkè seguono un fede politica.. e se sono perfettamente consci del pensiero o dell' ideologia politica dei vari schieramenti.... voglio dire, ha volte ho avuto l' impressione che molti giovani vedano la politica in modo quasi agonistico , nel senso che vedono nei vari partiti la squadra da tifare, e che avvolte seguono la massa nello schierarsi quasi seguissero una moda o una tendenza. ecco per esempio non c'è mai stata aggregazione di movimenti di idee.. di crearsi spazi "centri sociali, o fare musica per comunicare un messaggio"... relativamente alla politica attiva sono pienamente d'accordo con Aristotele. arrisentirci e ancora grazie...

Autore: Sunrise..

Scusate per il multimessaggio ma è colpa del mio mouse che fa i capricci provvedero subito

Autore: Webmaster

Tutto ok, ho rimediato cancellando i messaggi in esubero. Saluti

Autore: ARISTOTELE

Vedi carissimo Sunrise,secondo me i giovani non hanno piu' gli ideali, che una volta esistevano, la destra e la sinistra hanno perso per strada qualche buon politico, e non ci sono piu' quei leader che incantavano le persone, mi riferisco a Giorgio Almirante da una parte e Berlinguer dall'altra,ormai i giovani seguono, dove ci puo' stare la pagnotta, dove specie al sud, vedono qualche spiraglio per qualche lavoro,ecco una cosa che ancora non è stata abolita, dai politici è il clientelismo, che domina al sud, e special modo a Riesi.In assenza degli ideali, i giovani votano l'uomo che si propone con qualche bel programma, che insomma riesce a convincere l'opinione pubblica in special modo, verso gli indecisi a votare, che poi in questo momento rappresenta il partito piu' numeroso,a Riesi gli unici centri di aggregazione sono gli oratori, che vanno bene fino ad una certa età, dopo l'adolescenza purtroppo gli oratori, non hanno saputo imporsi con i giovani, non esperimentando niente per questa classe di giovani.In ogni caso, è sempre stato assente il comune, non parlo di adesso, ma di tutte le amministrazioni che si sono susseguiti,carenza di strutture, di impianti sportivi, di centri di aggregazione giovanile, di anfiteatri, dove la gente si puo' sbizzarrire, con canti, musiche, recite,ecc.ecc.in ogni caso l'amministrazione non ha saputo offrire niente ai giovani, eco perchè la via Principe Umberto è sempre stata piena la sera. per andare a garrusiari e basta senza avere niente di propositivo. In ogni caso a mio avviso è una questione anche di mentalità, perchè dopo che i giovani, almeno le ultime generazioni, hanno ottenuto un po' di piu' libertà rispetto alla mia generazione, potrebbero avere anche quell'impeto di inventarsi qualcosa, ma tutto questo è frenato, dalla mentalità, perchè frequentare qualsiasi associazione no profit, inserirebbero subito qualche appartenenza a qualche colore politico, e cosi' si sminuisce anche il voler fare di qualcuno. a risentirci Aristotele

Autore: KKK

..scusa SUN...sono in ritardo e non avevo letto tutto anzi non ho letto tutti i temi ...non potrei farcella... avevo fatto un po´ di critica a tuo favore nel tema tuo precedente (VOLEVO SAPERE DAI FREQUENTATORI DEL SITO SE' QUALKUNO SA DIRMI SE' A RIESI C'E' UN INTERESSE POLITICO DA PARTE DEI GIOVANI!!! ) senza che mi ero accorto che gia i " RISANI " ti avenano risposto sul tema. ciao a tutti senza offendervi pero oggi 14.09.2003

Ti ringrazio per il tuo sontentamento, cmq scusa di che ma figurati... stammi bene KKK.

Autore: Maristella

A noi giovanipiace fare l'amore, non la politica.La politica la devono fare quelli che ne capiscono un poco, quelli che hanno studiato, ma noi giovani abbiano altre attrazioni,tutto fuorchè la politica.

Intanto ciao Maristella, io non sò quanti anni tu abbia di preciso; non ha importanza dalla tua risposta si evince chiaramente che sei una giovane.. determinata ma permettimi di dire , con le idee confuse. Devi capire che quanto dici "a noi giovani piace...." ti capaciti di fare la portavoce di tutti i giovani.. ma scusa che ne sai tu degli altri ??!! al massimo limitati nel dire "secondo me". premetto che sono un giovane anch'io "25 anni" sarò + vekkietto di te. ma credimi . faccio l'amore anch'io, ho girato parte dell'europa. ho lavorato in varie città d'Italia e sono da 3 anni fuori Riesi. negli anni settanta intere generazioni di giovani"ragazzi BIT" o figli dei fiori in Italia. hanno lottato pacificamante contro una guerra a loro avviso ingiusta,cha si combatteva in Vietnam. PEACE AND LOVE era il loro motto.. e credimi facevano + sesso loro che si interessavano di politica.. relativamente al paese non mi pare che i giovani non si interessino di politica.. basti vedere il G8 di GE.. i vari movimenti no global, i vari gruppi etnici che fanno musica a sfondo politico. la realta di Riesi spero che non sia da meno.. è credimi , mi sconforta la tua risposta al mio quesito. CIAO.

a!! poi dalla tua risposta "la politica la deve fare chi ha studiato" si evince che non conosci la storia, che non hai intenzione di studiare e questo mi sconforta ancor di piu' , ma giustifica la tua risp.

parlavo di scuole adatte alla politica, ma tu capisci freschi per fraschi,mi sa tanto che lu taratu sei tu.

dato che io capisco fischi per fiaschi... cerca di farti capire quando scrivi... perkè scrivi male, bambina!!!.... e poi cresci.. perkè oltre ad essere immatura, sei anchè ingenua e presuntuosa...

dato che io capisco fischi per fiaschi... cerca di farti capire quando scrivi... perkè scrivi male, bambina!!!.... e poi cresci.. perkè oltre ad essere immatura, sei anchè ingenua e presuntuosa...

Io sarei una bambina? ma tu forse conosci la mia età? meglio essere ingenue in politica che arroganti come te,già il fatto che a posto della "c" metti la "k" la dice lunga sulla tua intelligenza.Si hai ragione sono un po' presuntuosa, ma lo sai perchè? perchè la presunzione e sinonimo di sapere,tu questo non lo puoi dire, perchè non sai niente di niente.Sai cosa sembri? un bamboccio alla ricerca dell'arca perduta, ma vedrai che non la troverai mai, sei troppo al di sotto della normalità.

Dato che ci tieni a farmi presente che non sei più una bambina, cerca di correlare anni e contenuti , perchè relativamente hai contenuti , mi spiace ma non ci stai dentro. riguardo alla mia intelligenza, bè ti diro che non mi sono mai ritenuto l'essenza del sapere o il depositario delle verità assolute. ma questo poco c'entra con intelligenza.... semmai potremmo tirare delle conclusioni sulla cultura, ma lasciamo perdere non capiresti ugualmente , visto che confondi la "presunzione" con la "sapienza"... ma come asseriva un famoso spot pubblicitario" se va bene a te va bene a tutti". evviva le convenzioni individuali. PRESUNZIONE da presumere= ipotizzare, non avere la certezza. SAPIENZA da sapere= essere certi di una cosa o avvenimento. dichiararsi su uno o più argomenti con cognizione di senso. relativamente alla k al posto della c.. bè posso concludere che ti darò modo di criticarmi ulteriormente visto ke scrivo 6 al posto di sei, x al posto di per, t.v.b al posto di ti voglio bene. ciao!!

Troopo incarbugliato sei come persona, ti senti un erudito , e non lo sei, ti senti uno colto, ma sei un icapace di intendere e di volere, vuoi sapere la mia età, e non sai che alle donne l'età non la si chiede,Presunzione non viene da presumere, la presunzione c'è l'hanno li scecchi chiddri ca si vantanu, ma poi alla fine non sanno niente.Se metti la K a posto della C, vuole dire che i Crumiri si scrivono con la K (Krumiri). ciao non te la prendere, cerca di stare al gioco che ti fà bene, se te la prendi non resta che ne paghi due litra,ciao bello.

Anzitutto vorrei sapere da te come fai ha scrivere cose che io non ti ho mai scritto.. non si chiede mai l'eta a una donna... "manco sè avessi 50 anni ", ma chi te l'ha chiesta mai??!!! poi Presunzione cara mia è l'imperefetto di presumere.... coniugazione dei verbi c'è poco da discutere... che può essere inteso appunto, come convinzione del sapere ma non avere la certezza.. o meglio sparare a zero cazzate tanto per... Relativamente al mio stato totale di incapacità di intendere e di volere , bè spero solamente che tu non suà abilitata a fare delle diagnosi.. perchè guai sè scoprissi una laurea di Psicologia nelle tue mani. Povere Universtità. ma voglio sperare che come tutte le tue entrate continui a spararle grosse.. per il resto , figurati sè me la prendo... continuo a vivere io... ciao Beddazza... ti consiglio delle tisane al ginsen.. sai dicono che sono infallibili contro gli stati nervosi.. eppure non mi sembra che a Riesi ci sià una vita frenetica da stress... mmmaaaahhhh... rilassati che 6 troppo acidina.... Ciao !!!!

Anzitutto vorrei sapere da te come fai ha scrivere cose che io non ti ho mai scritto.. non si chiede mai l'eta a una donna... "manco sè avessi 50 anni ", ma chi te l'ha chiesta mai??!!! poi Presunzione cara mia è l'imperefetto di presumere.... coniugazione dei verbi c'è poco da discutere... che può essere inteso appunto, come convinzione del sapere ma non avere la certezza.. o meglio sparare a zero cazzate tanto per... Relativamente al mio stato totale di incapacità di intendere e di volere , bè spero solamente che tu non suà abilitata a fare delle diagnosi.. perchè guai sè scoprissi una laurea di Psicologia nelle tue mani. Povere Universtità. ma voglio sperare che come tutte le tue entrate continui a spararle grosse.. per il resto , figurati sè me la prendo... continuo a vivere io... ciao Beddazza... ti consiglio delle tisane al ginsen.. sai dicono che sono infallibili contro gli stati nervosi.. eppure non mi sembra che a Riesi ci sià una vita frenetica da stress... mmmaaaahhhh... rilassati che 6 troppo acidina.... Ciao !!!!

Sorry !! web per il multimess. mi è scappato il mouse.. ciauuu!!

Non ho una laurea, mi sono ritirata dopo la scuola media, che vuoi mio padre è all'antica,voleva che andassi a prendermi il diplomino di taglio e cucito, devi sapere che sono brava ad allestiri, se mi dai le tue misure, posso prepararti un bell'abito, pi la festa. Mi dici che sono acidina? mi consiglia pure una tisana? beh ultimamente predo le VALIUM,tu invece cosa prendi? anticloroformio? ascolta belloooo è inutile che giri frasi con frasi, tanto a me non la conta su giusta, io rimango nella mia convinzione, e non ti innervosire, non mi dire che non è vero, perchè lo hai fatto notare a tutti, ogni volta che scrivi nel guest o metti un mex nel forum minimo la fai stampare due volte, altro che scappa il mouse, è la tua mano che scappa, dovuta al nervosismo, stai calmo che sei giovane, potresti avere effetti collaterali. ciao bellooooo.

Autore: Sunrise....

Noto con piacere che oggi sei in vena di scherzo!!!! ghghgh si perchè no se vuoi ti dò le mie misure...... ma mi raccomando voglio un vestito d'Elitè... sai non sono uno che si accontenta!!! (skerzo). La laurea... che vuoi che ti dica.... non è fondamentale.... l' importante essere intelligenti ,altruisti,solidali e non indifferenti.. certo cultura non guasta bevanda... ma non c'è bisogno di andare per forza all' università per essere acculturati.. figurati . io sono uno di quelli che è per il diritto allo studio , si deve studiare principalmente per sè stessi e non per gli altri, si deve studiare per avere una presa di coscenza, per non rifare gli sbagli fatti e per non farsi prendere in giro. Diceva Ernesto Guevara "un popolo ignorante e un popolo schiavo ". perchè un popolo ignorante è più facile da ingannare. Io non sono Laureato.. ho un semplice diploma di Maturità Tecnica, ma non ho mai smesso di studiare faccio da sempre l'autodidatta. e sai perchè, perchè non ho mai voluto essere un oppresso, ma neanche un oppressore, grazie all' insegnamento dei miei genitori ho sempre vissuto nella modestia, ho frequentato gente coltà e gente non. mi sono sempre rapportato con tutti i livelli culturali senza mai minimamente pensare di misurami con loro, e vero sono un bravo ascoltatore, ma sono anchè un bravo elaboratore di discorsi. ho trovato + gente onesta tra i cosidetti ignoranti che tra i cosidetti colti. ecco perkè adss non mi fà nè freddo nè caldo se tu mi dici che sei una semplice casalinga o che sei una laureata di grandi doti ecc.... per me quello che conta in una persona è l'animo. e credi che è cosi.. tu non mi conosci forse , ma credimi sono stato capace di perdere i migliori posti di lavoro, è sai perkè perche non sono mai sceso a compromessi con nessuno.. ma quel che è piu importante è che non ho mai mancato di rispetto a nessuno. ho sempre pensato che prima di agire per rendermi bello agli altri devo stare bene con me stesso. ecco perchè conto di essere piuttosto che apparire. per il resto continuiamo a scherzare ad insultarci ecc.. eccc... ma una cosa sià chiara non andiamo oltre l'offesa della dignità della persona. specialmente sè chi comunica con noi sta da un altra parte della rete ed è una persona che noi non conosciamo. Ciao Maristella.

Veniamo all'anima,lo sai che anche nell'anima vige una differenza? lo sai quale? tutto dipende se l'anima la da a Dio o la dai a Satana,ecco solo per dirti,che a secondo a chi vendi la tua anima, rispecchia la tua vera identità,chiaramente se la da a Dio sei uno che ragiona, capisce, serio,comportamento educato, se la dai a Satana,sei uno irascibile, scostumato, senza dignità, maleducato,malefico, visto illustre autodidatta come la mettiamo con l'anima? Mi dici che hai perso lavori di prestigio, permettimi di non crederti, specie se sei riesino, rinunciare ad un posto di lavoro importante non me la dai a bere. Poi mi dici che non sei mai sceso a compromessi, ma dimmi, tutti i riesini che hanno avuto la raccomandazione di qualche politico, adesso sono riconoscenti?? Ti potrei fare cento esempi a Riesi, di persone raccomandate dal tizio, e poi schierarsi con un partito diverso da chi lo ha sistemato, Fimmini e Masculi, basta che guardi in comune capisci di chi sto' parlando,poi non parliamo di chi lavora alla posta, o alla provincia vedi ultimi stratunara. Se vuoi mi dici che lavoro fai e chi te lo ha fatto avere, vediamo se anche tu sei pulito, o sei marcio come tutti gli altri, che predicano in un modo e poi razzolano in un altro.

Autore: Sunrise....

Ma dai smettila Maristella.... mi hai dato dell' ignorante " vero lo sono,chi può dire di non esserlo." ma la tua era un offesa bella e buona ,mi hai dato dell' ignorante nel senso + dispreggiativo del termine, mi hai dato del disturbato mentale, mi hai dato dell' ipocrità, mi hai dato del nevrotico,adesso mi dai pure del venduto. oh!!! ma chi ti credi di essere!! , io non mi sono mai permesso di arrivare a tanto nei tuoi confronti.. mi sono solamente limitato a risponterti nel modo + garbato possibile. sè fossi stato un raccomandato adesso non starei a lavorare al Nord.. lontano di 1600 km da casa.. che ne sai tu !! quanto sono partito miamadre ha pianto.. sono arrivato al punto di amare e di odiare questa mia terra che mi ha dato i natali. a 23 anni ho dovuto fare le valigie e contare su me stesso, ho imparato a lavare,stirare, cucinare,fare la spesa ecc ecc.. quando sono arivato a BG ho dormito in un convitto.. poi ho fatto delle amicizie ..e adesso divido la casa con altri ragazzi. non ha mai avuto niente da nessuno io.. mi sono iscritto pure all'università per farmene una ragione di stare al nord.. ma poi ho dovuto lasciare perdere,sai,quando abiti da solo,o lavori o studi. e poi non prendere tutto alla lettera quando parlo di animo non c' entra un caxxo la religione, dio, satana e tutte quelle caxxate li.. non mene frega niente.... parlo di animo in senso metaforico... potevo anchè scrivere l'essenza piuttosto che l'anima. spero che almeno hai capito il concetto.. relativamente al mio posto di lavoro,non ho nessuna intenzione di dirti la mia professione. figuriamoci. a te poi. le storie del ex dc le conosco meglio di te,e il periodo degli"impostati "lla provincia risale agli anni 90.. molto improbabile che io ne abi goduto visto che allora avevo solamente 12 anni.. ciao !!