Forum di discussione 

Torna alla Homepage

PROVERBIO

Autore: ZI PEPPI

CHI E' FESSO STA A LA SO CASA

Autore: ROSARIO

ADESSO ABBIAMO SCOPERTO LE CARTE, ADESSO SAPPIAMO PERCHè TU NON ESCI MAI DI CASA

Autore: zi peppi

chi stucchiu nu po' vidiri a l'atru ucchiu

Autore: zuvanninu

mentri u medicu studia u malatu sinni và... l`immurutu n`mezzu la via lu immu sou nun s`u talia

Autore: C.S.I.

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi...che parlare e darne la conferma. Avanti il prossimo...proverbio ciauuuuuuuuuu

Autore: Res non Verba

Cu sapi, `nu dici nenti; cu nun sapi... sparra e sgarra!

Autore: Stefano

Chi ha una comodità e non se ne serve, non trova confessore che l'assolve

Autore: tore

Veni l'amuri nuvu e trova lucu, scurdarisi nun si pò l'amuri anticu

Autore: Nino

Il miglior vino é.......quel che si beve

Non è bello ciò ch'è bello.......figuriamoci cio ch'è brutto._____ciauuu

U Signuri nu' senti Angiuli cantari..........po' sentiri "scecchi" ragghiari?!

Autore: Sunrise

Chi malu patruni capitaiu auannu!! lu pani mi lu duna santiannu lu cumpanaggiu cintumiglia atturno lu vinu misuratu n' di lu curnu. vintiquattruri di stari ala bbuccuni ca li rini si li mangianu li cani, iddu si vivi lu vino a la mmucciuni je a mia mi duna acqua di vadduni unna ci tani ammuddu li liami.

Autore: Adriana

Non puoi calmare la tua fame guardando lavorare gli altri!

Mi spiace Adriana , ma non capisco!! cosa intendi!!!?? Cqm.. la mia era solo una poesia..... azz.. ho dimenticato il titolo. LAMENTO DI UN GIORNALIERO DI CAMPAGNA. LA POESIA VA INQUADRATA IN UN CONTESTO STORICO OTTOCENTESCO , NELLA SICILIA DEI GABELLOTTI.... ciao!!!

Autore: Maristella

Lesperienza ci dice che a volte bisogna chiudere un occhio, ma che non bisogna chiuderli tutte e due.

un bel proverbio: cu cangia li via vecchia cu chiddra nova; tutti li guai trova.

Autore: Sunrise.....

Intitolerei il proverbio di Maristella... SPIRITO DI RASSEGNAZIONE. Ciau!!

non sono rassegnata ma purtroppo il proverbio risponde a verità. Modestamente sono una ragazza che guarda sempre oltre. Un altro proverbio bellissimo che risponde a verità: lu biscuttu va a cu nun n'avi li ganghi. magari a te è andato qualche biscotto, senza che tu te lo sei meritato.

Fortuna Fammi Far Felice Fine ! Fine Funesta Farai Fratel Fottuto

Meglio una tragica fine che una tragedia senza fine.

E' difficile trovare un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è.

Autore: zena

CHI TROVA UN AMICO TROVA UN TESORO

Zena mi scuserà se mi intrometto con una innocente spiritosaggine da poeta di strapazzo: Trova un amico e troverai un tesoro dice la bibbia,e son parole d'oro ''detto tra noi'' e meglio che tu dici trova un tesoro e troverai gli amici

Scusa Nino se tu per amici intendi "opportunisti", di quelli c'è ne sono a bizzeffe.. anchè a buon prezzo.. Ciao!! P.S. cmq sono d' accordo con te.

Autore: Sunrise...

Scusate se il mio proverbio sà di discriminazione, ma esite per tanto lo pubblico,come si suol dire per dovere di cronaca..... ARRA CU ARRA, OGNUNU CCU LI SUA.

La migliore in assoluto. ACQUA DAVANTI E VINTU DARRIRI.

LA PACE CON UNA SBRANGA IN MANO E' LA GUERRA (Prov. portoghese) Mai fu più attuale un proverbio!

Errata corrige: "SPRANGA" non "SBRANGA" Adriana

Non discutere mai con una persona stupida.Ti porta al suo stesso livello e ti batte con l'esperienza.

Autore: Willer

Non discutere mai con uno stupido. Gli altri, potrebbero non capire la differenza!!!

chi tardi arriva male alloggia!!

Autore: Nono

Aprili fà li sciuri,Maiu n'havi l'onuri !

Mariu,rumpisti "u scifu ? / E dunni manci ora ?/S'ha fari ancora "il porco"/ Stattini fora !!!!

Scusate,"Nono* sta per Nino : un lapsuis delle dita.

Autore: Webmaster

Ciao Nino, se qualcuno esce dal seminato....c'è sempre il sottoscritto ad intervenire. Approfitto x salutare Adriana, ogni tanto ti fai sentire con il tuo vero nick

Autore: Hanghenghe

Cu nascu sapuni mori... censura.

Grazie "Webmaster" per l'accortezza e la saggezza dimostrata ! Personalmente non mi "scrubilizzu",ma sai....le malelingue...ed i ... ci guardano ed i deboli potrebbero...copiare.-Ciao -Nino

Lu gaddu ci dissi a li gaddini,pighiammuni lu tempu comu veni pero' cu voli và....cu nu voli nanna

Cu havi a comudità e nu' sa piglia...ttaccalu a mangiatura e dunaci paglia !

Autore: mario

Un proverbio sul l'Imprenditore Capizzi, visti a Cristu e spugli a Maria,giusto quello che stà facendo a Riesi in questo momento, scusate mi correggo Capizzi Spuglià sia Cristu che Maria.

SCECCU CA SI VANTA - SIRA A MATINA RAGLIA - E SI CRIDI CA CANTA -

Autore: nINO

SCECCU CA SI VANTA - DA MATINA A SIRA RAGGHIA -E SI CRIDI CA CANTA

Cu mali fà la sua peddi guasta

SCECCU CA SI VANTA - DA MATINA A SIRA GAGGHIA - E SI CRIDI CA CANTA

Da leggere : SCECCU CA SI VANTA - DA MATINA A SIRA "RAGGHIA" - E SI CRIDI CA CANTA !

Spinni ( spendi) quantu lettu teni !

Zi Peppi ed amici tutti,scusatemi per la confusione,da me creata,che si "sposa" bene con l'oggetto del proverbio :infatti,a furia di parlare di Scecchi,mi sono espresso con un lampante esempio.-Infatti : U gabbu (burlarsi,beffarsi) arriva,a maraviglia no' ! Grazie per la comprensione.

Autore: mario

X Nino e che bisogno c'è di ripetere 4 volte i proverbi, mica siamo tondi come te? anzi Tarati. stinni pedi pi quantu littu teni.

Per Mario. L'educazione ricevuta e la società che mi hanno visto crescere non mi permettono di scendere " di livello " ! La mia brava quinta elementare,che ho coltivato con la lettura, (mi piace leggere), mi permettono di saper scrivere.-Se tu avessi avuto l'accortezza ,e la bontà.di leggere l'ultimo mio messaggio rivolto a lu " Zi Peppi ed amici tutti ",dove mi scuso,ironizzando su di me stesso,tant'è che dico " U gabbu arriva,a maravigghia no " ( frase rivolta a me stesso) ti saresti risparmiata la puerile invettiva che suona offesa mei miei confronti giacchè mai,e poi mai,mi sarei permesso *di pensare* che gli amici che hanno la bontà di leggermi siano dei " tondi "-In effetti è capitato che volevo correggere il GAGGHIA per RAGGHIA,un po' di confusione ecc. Senza voler fare la morale a nessuno.mi permetto di dire,se vogliamo ancora volerci dilettare: Finiamola di ricorrere alle offese,spesso per niente;chiediamo all'accasione,con garbo,delucidazioni e chiarimenti : ci guadagniamo tutti ! A rileggerci e cordialità:Nino 19.10.2003

Non ho mai conosciuto un uomo che vedendo i suoi errori ne sapesse dar colpa a se stesso! (Confucio) N.B. Ogni riferimento è puramente casuale! Adriana 19-10-2003 h:18,54

Per Mario.-Ritengo che hai ragione tu,a parte lo "anzi Tarati" che fa parte del mio precedente chiarimento.Ti ringrazio per avere dato un senso al mio proverbio " Spinni quantu lettu teni " che incoscientemente avro' chissà quante volte usato,ma forse senza convinzione, tant'è che ho tradotto in lingua SPINNI= SPENDI.- *Stinni PEDI quantu littu teni*Grazie ed ancora a rileggerci.Nino

Cu nasci tunnu nun pò diventari quadru

L'omu cu a parola,u voi cu li corna = L'uomo con la parola,il bue con le corna. ( fuori da ogni riferimento )

Cu voli và,cu nu voli manna = Chi vuole và,chi non vuole manda

L'omu cu a parola,u voi cu li corna=L'uomo con la parola,il bue con le corna.

L'omu cu a parola,u voi cu li corna=L'uomo con la parola,il bue con le corna.

Prego perdonarmi le ripetizioni,involontarie, difficile da spiegare.-Non si pensi,per favore,a ripicca dopo i precedenti.-Spero di non caderci piu'. C'é qualcosa che non và nel mio apparecchio ( mi pare a scoppio ritardato) o,per meglio dire nella mia competenza e qualche volta ......nella mia precipitazione.-Grazie.-

Cu va cu lu zuppu 'mpara a zuppicari

Cu mangia fà muddichi

Autore: Peppi

A timpu di pira zzi pè zzi pè..... finiru li pira e finì lu zzi pè

A tempu di diluviu anchi li strunza natanu !

Autore: ino

A tempu di diluviu,anchi li strunza natanu !

Autore: PROGETTO 2000

PER TUTTI I BUTERESI: E’ NATO IL MOVIMENTO "PROGETTO 2000". VISITATE IL FORUM DOVE HO LASCIATO QUALCHE ACCENNO DI CODESTA ASSOCIAZIONE.OVVIAMENTE RICORDO CHE E’ POSSIBILE COLLABORARE. CHI VORRA’ SAPERE DETTAGLIATAMENTE DI COSA CI OCCUPIAMO MANDATE UN’ E-MAIL A: movimentoprogetto2000@hotmail.com

Non prendete la vita troppo sul serio. Comunque vada non ne uscirete vivi.

l'indigestione dell'invidioso non dipende da ciò che egli mangia, ma da ciò che mangiano gli altri! (proverbio spagnolo)

Autore: Mario

Lu Biscuttu và a cu nun navi ganghi

Amici,ben trovati.Eccovi alcuni proverbi : Chi troppo vuole,nulla stringe.------------------------------------------------ A stizzana continua percia a petra-------------------------------------------- Per quanto sia raro il vero amore,è ancor piu' rara la vera amicizia------ Il vero amico è come l'ombra : ci segue finché dura il sole.------------ Chi cerca un amico senza difetti,non lo traverà mai------------------------

Scusate la distrazione e vi prego di correggere il quarto proverbio : IL FALSO AMICO E' COME L'OMBRA : CI SEGUE FINCHE' DURA IL SOLE